Statistiche web
di Tommaso Vitali
24 November 2023

Coppa Davis, Popyrin porta in vantaggio l'Australia: battuto Virtanen

Il numero 40 del mondo supera il momento di difficoltà iniziale e poi mette in mostra le sue migliori qualità per portare il risultato della prima semifinale sull'1-0 Australia

Foto Brigitte Grassotti

Si apre con la vittoria di Alexei Popyrin la prima semifinale di Coppa Davis tra Australia e Finlandia, in corso di svolgimento sul cemento indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Schierato nel primo singolare dal capitano Lleyton Hewitt che, diversamente da quanto accaduto nella prima giornata, lo ha preferito a Jordan Thompson, il numero 40 del mondo si è imposto su Otto Virtanen con lo score di 7-6(5) 6-2 dopo un'ora e 31 minuti di gioco.

Era stato però proprio il finlandese a partire meglio nel match, con un Popyrin estremamente teso nelle prime battute dell'incontro. Dopo aver sofferto molto di più del suo avversario nei propri turni di battuta, l'australiano ha dovuto annullare un set point al servizio prima di approdare al tie-break, dove sono state proprio le sue migliori qualità a fare la differenza. Tutto più facile nel secondo set, con il vistoso calo di Virtanen che ha perso per la prima volta la battuta nel sesto gioco commettendo due doppi falli. A chiudere il match è stato poi il break messo a segno da Popyrin nell'ottavo gioco.

Un successo che permette ai finalisti della passata edizione di portarsi sull'1-0 e di avvicinarsi alla semifinale della competizione. Toccherà ora ad Alex De Minaur provare a chiudere i conti contro Emil Ruusuvuori, tornato a disposizione dei finlandesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA