di Tommaso Vitali
25 November 2022

Coppa Davis, il Canada raggiunge l'Italia in semifinale: battuta la Germania al doppio decisivo

Dopo la sconfitta di Shapovalov, i successi di Auger-Aliassime e della coppia formata da Pospisil e dallo stesso Shapovalov hanno completato la rimonta sulla squadra tedesca

Foto Felice Calabrò

Saranno Italia e Canada a fronteggiarsi nella seconda semifinale della Coppa Davis 2022, che andrà in scena a partire dalle ore 13 di sabato 26 novembre sul cemento indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga.

La sfida tra la squadra capitanata da Frank Dancevic e la Germania si era aperta con il match tra Jan-Lennard Struff e Denis Shapovalov. Ribaltando i favori del pronostico, il numero 152 del mondo era riuscito ad imporsi, grazie ad una prestazione di altissimo livello, con lo score di 6-3 4-6 7-6(2) dopo 2 ore e 5 minuti di gioco.

Il numero 1 canadese Felix Auger-Aliassime aveva poi riequilibrato il punteggio battendo, seppur con qualche difficoltà, Oscar Otte con il punteggio di 7-6(1) 6-4 dopo un'ora e 42 minuti di gioco.

A decretare il passaggio del turno è stato dunque il doppio decisivo, che ha visto opposti Kevin Krawietz e Tim Puetz per la Germania e Vasek Pospisil e Denis Shapovalov per il Canada.
Dopo un primo set disastroso, la coppia canadese trascinata dal suo giocatore più talentuoso è riuscita a ribaltare la partita e a completare la rimonta con lo score di 2-6 6-3 6-3 in un'ora e 46 minuti di gioco.

Contro l'Italia, il Canada giocherà la sua terza semifinale in Coppa Davis. La finale del 2019 è invece il miglior risultato raggiunto dal team nordamericano nella competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA