Statistiche web
di Tommaso Vitali
14 September 2022

Coppa Davis, i risultati della 1ª giornata: vincono Paesi Bassi e Australia, sconfitta a sorpresa l'Argentina

Subito una sorpresa nel girone dell'Italia, con la Svezia dei fratelli Ymer che batte l'Argentina di Schwartzman e Baez; bene Paesi Bassi, Australia e Canada

Sebastian Baez in campo all'Unipol Arena di Bologna - Foto Felice Calabrò

Si è conclusa la prima giornata della fase a gironi delle Davis Cup Finals, in programma dal 13 al 18 settembre nelle città di Bologna, Valencia, Amburgo e Glasgow. La nuova formula prevede la partecipazione di 16 squadre raggruppate in quattro gironi da quattro. Le prime due classificate di ogni girone staccheranno il pass per le fasi finali, che si disputeranno al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga dal 21 al 27 novembre.

GRUPPO A (Bologna)

Subito una sorpresa nel gruppo dell'Italia, quello in scena all'Unipol Arena di Bologna. Nella sfida tra Svezia e Argentina, i fratelli Ymer hanno condotto il proprio Paese verso una vittoria davvero sorprendente. Nel match che ha aperto il programma, quello tra numeri 2, Elias Ymer ha superato Sebastian Baez con lo score di 6-4 3-6 7-6(4); Mikael Ymer ha poi completato l'opera, imponendosi con un doppio 6-2 su Diego Schwartzman. Inutile, la vittoria argentina in doppio di Gonzales/Zeballos su Goransson/Ymer per 3-6 6-3 6-2.

GRUPPO B (Valencia)

La Corea del Sud ha sfiorato l'altra impresa di giornata, costringendo il Canada al doppio decisivo nella cornice del Pabellon Municipal Fuente San Luis di Valencia. Vasek Pospisil ha prima superato in rimonta per 4-6 6-1 7-6(5) Seong Chan Hong; poi l'incredibile sconfitta di Felix Auger-Aliassime 7-6(5) 6-3 per mano di Soonwoo Kwon, ha condannato i finalisti del 2020 al doppio sul risultato di 1-1. La coppia formata da Min-Kiyu Song e Ji Sung Nam si era trovata avanti di un break sul 3-2 del terzo set, ma ha poi ceduto con un passivo di quattro giochi persi consecutivamente ad Auger-Aliassime e Pospisil, vittoriosi con lo score di 7-5 5-7 6-3.

GRUPPO C (Amburgo)

Dominio australiano contro il Belgio all'Am Rothembaum di Amburgo. Jason Kubler ha prima sconfitto Zizou Bergs con lo score di 6-4 1-6 6-3, poi Alex De Minaur ha surclassato David Goffin e chiuso il match tra numeri 1 con un doppio 6-2. Ebden/Purcell hanno poi completato l'opera, battendo per 6-1 6-3 Gille/Vliegen.

GRUPPO D (Glasgow)

Bel trionfo anche per i Paesi Bassi, vittoriosi all'esordio sul Kazakistan all'Emirates Arena di Glasgow. Con il punteggio di 6-1 3-6 6-3, Tallon Griekspoor ha vinto la battaglia con Mikhail Kukushkin; poi Botic Van de Zandschulp ha firmato il successo, battendo 3-6 6-1 6-4 Alexander Bublik. Anche in questo caso, inutile la vittoria ottenuta da Bublik e Nedovyesov per 6-4 1-6 6-3 sugli specialisti Middelkoop/Koohlof.

© RIPRODUZIONE RISERVATA