Clamoroso a Tokyo 2020: Naomi Osaka eliminata agli ottavi di finale

Naomi Osaka, principale favorita per l'oro in singolare, nonché assoluta padrona di casa, viene eliminata, agli ottavi di finale, per mano di Marketa Vondrousova

Foto Ray Giubilo

Clamoroso a Tokyo 2020! Naomi Osaka, principale favorita per l'oro in singolare, nonché assoluta padrona di casa, viene eliminata, agli ottavi di finale, per mano di Marketa Vondrousova. La tennista ceca trionfa con il netto score di 6-1 6-4 e si qualifica per i quarti di finale, turno in cui sfiderà la vincente dell'incontro tra Paula Badosa e Nadia Podoroska. L'occasione, in questo spicchio di tabellone, è ghiotta per tutte.

Il set iniziale è un dominio assoluto della numero 42 del mondo e sono i primi due giochi a fare la differenza: dopo aver ceduto la battuta, la nipponica non concretizza due chance per il controbreak e vede l'avversaria scivolare sul 2-0. Da lì in poi, non c'è più nulla da fare per Osaka, la quale è costretta ad annullare due palle break persino nell'unico game conquistato: punteggio finale 6-1 in 28 minuti. Incredibile la differenza di resa con la seconda: 88% per la ceca contro il misero 11% della giapponese, che vince solo un punto su due quando mette in campo la prima. Il secondo parziale è letteralmente dominato dalla tensione. La campionessa degli Australian Open prova ad imbastire una reazione, volando sul 2-0, ma la tennista di Sokolov è brava a non scoraggiarsi e a trovare immediatamente il controbreak. La nipponica, allora, continua a provarci, non sfrutta due palle break nel settimo game e, alla fine, cede proprio quando si trova a servire per rimanere nell'incontro: il terzo match point è quello giusto per Marketa Vondrousova, che vince 6-1 6-4 e inizia a sperare concretamente in una medaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA