Clamoroso a Montecarlo: Rublev elimina Nadal e avanza in semi

Il tennista moscovita si aggiunge alla ristretta lista di giocatori capaci di sconfiggere il maiorchino sui campi del Montecarlo Country Club.

Foto Ray Giubilo

Grazie a una splendida prestazione, Andrey Rublev batte Rafael Nadal e vola in semifinale nel master 1000 di Montecarlo. Giornata molto difficile per Rafa che, dopo le ottime prove dei giorni scorsi, ha commesso troppi gratuiti. Si tratta della prima semifinale in un Masters 1000 su terra e la prima vittoria del tennista russo contro il maiorchino. Nei primi due scontri non aveva raccolto nemmeno un set. Il prossimo avversario sarà Casper Ruud, che ha sconfitto il campione uscente Fabio Fognini. Il numero 8 del mondo ha conquistato tutti e tre i precedenti tra i due. Grazie a questo risultato, così come avvenuto al Miami Open, domenica verrà incoronato un nuovo vincitore di un torneo Masters 1000.


LA CRONACA DEL MATCH

Rublev, strappando il servizio nel primo game, mette le cose in chiaro sin da subito. Nonostante lo spagnolo riesca a recuperare immensamente lo svantaggio, è lui il grande protagonista nel primo set, che termina 6/2 in suo favore.

Anche nella seconda frazione è il classe ‘97 a piazzare il break in apertura. Malgrado le insolite e grosse difficoltà, Nadal non demorde e dal punteggio di 4-2 in suo sfavore mette in fila quattro game consecutivi e conquista il set per 6/4.

Come per i precedenti due set, è il 23enne di Mosca a uscire meglio dai blocchi. Questa volta Rafa non può nulla e, dopo oltre due ore e mezza di battaglia, Andrey Rublev si guadagna il pass per le semifinali di Montecarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA