di Tommaso Vitali
01 February 2023

Challenger Tenerife 2: cade la prima testa di serie Passaro, Marcora rimonta e vola ai quarti di finale

Il perugino è uscito sconfitto in tre set dalla sfida con Lloyd Harris, gran successo del lombardo su Santiago Rodriguez Taverna

Roberto Marcora - Foto Daniel Kondarcuik

Nella giornata di mercoledì sono andati in scena, sui campi in cemento dell'Abama Tennis Academy, i primi tre ottavi di finale del Tenerife Challenger 2, il secondo dei tre eventi ATP Challenger organizzati da MEF Tennis Events sull'isola canaria.

A conquistare il primo posto nei quarti di finale è stato l'azzurro Roberto Marcora, che ha sorpreso l'argentino Santiago Rodriguez Taverna con il punteggio di 1-6 7-5 6-3. "Questa mattina pensavo di avere un 20% di chance di vincere ed è per questo che sono davvero contento - ha raccontato l’azzurro, che lo scorso anno aveva annunciato il ritiro dal tennis professionistico -. Nel pomeriggio di ieri ho lavorato tanto con il fisioterapista perché avevo accusato dei fastidi dopo il match con Zekic, quindi devo ringraziare anche lui per i trattamenti. In campo dopo aver perso il primo set ho pensato solo a godermela e a fare del mio meglio per vincere. Se ripenso ad un anno fa devo dire che ho passato un periodo duro che mi ha portato al ritiro. Poi ho capito che non era finita ed ora la vivo come una seconda chance. Sono in un posto magnifico, gioco a tennis e me la godo. Vediamo che succederà ai quarti di finale".

Avanti anche Alejandro Moro Canas, che dopo essere entrato in main draw da qualificato, ha vinto per 7-5 7-5 la sfida contro la quarta testa di serie Filip Misolic.

Eliminata invece la prima testa di serie Francesco Passaro, uscito sconfitto dalla sfida con Lloyd Harris per 3-6 6-4 7-5, dopo aver anche servito per il match avanti 5-4 nel terzo set. "Non so come io sia riuscito a vincere, ma forse ho avuto anche un po’ di fortuna nella rimonta finale - le parole a fine match del sudafricano -. Sto provando a competere al massimo delle mie possibilità ed oggi è stata una bella partita. Sono molto contento di essere tornato nel circuito dopo il lungo periodo di stop per l’infortunio al polso. Qui a Tenerife mi sto trovando bene, proverò a vincere entrambi i tornei ma penso di partita in partita". Proprio Harris sarà l'avversario di Marcora nei quarti.

L'ultimo match della serata, quello tra Ryan Peniston e Nicolas Alvarez Varona, è stato interrotto per oscurità sul risultato di 7-5 2-4 in favore del britannico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA