Statistiche web

Challenger 175 Torino: Gaio porta l'Italia in semifinale, fuori Cobolli e Lavagno. Avanti Baez

Il faentino vince la sfida serale con Andrea Collarini, mentre il torinese si deve arrendere a Dominic Koepfer. Cobolli battuto da Galan in due set

Federico Gaio - Foto Francesco Panunzio

Sui campi del Circolo della Stampa Sporting di Torino è tempo di semifinali. Nella giornata di giovedì sono infatti andati in scena i quarti di finale del Piemonte Open Intesa Sanpaolo, con tre azzurri impegnati. Finisce l'avventura della wild card torinese, Edoardo Lavagno, battuto da Dominic Koepfer con lo score di 6-3 6-1. Stop anche per Flavio Cobolli, sconfitto dalla testa di serie numero 2, Daniel Elahi Galan con il punteggio di 6-4 7-5.

Il duello di giornata dei quarti di finale, che metteva di fronte l’argentino Sebastian Baez, numero 40 della classifica ATP, e il brasiliano Thiago Seyboth Wild, in grande forma negli ultimi mesi, prometteva spettacolo e i due sudamericani non hanno deluso le attese, regalando quasi 2 ore e mezza di tennis di altissimo livello agli spettatori del Centrale. A vincere la sfida è stato il numero 1 del seeding col punteggio di 6-4 3-6 6-3. Avversario dell'argentino semifinale, sarà l'azzurro Federico Gaio, ultima speranza italiana rimasta in gara. Il faentino, che a livello ATP Challenger vanta quattro titoli e altre quattro finali, ha superato l'argentino Andrea Collarini, con lo score di 6-4 6-3.

"È bellissimo tornare a giocare una semifinale – ha detto a caldo dopo il successo – e lo è ancora di più farlo qui a Torino, nella città diventata la mia seconda casa. Sono molto contento del livello di tennis espresso, contro un tipo di avversario che soffro (in precedenza ci aveva perso tre scontri diretti su quattro, ndr). È mancino, ha la palla pesante, non è semplice affrontarlo. Non ricordavo nemmeno di aver giocato le pre-qualificazioni ha detto ancora Gaio - è passato troppo tempo. Ma ogni match è importante e merita la massima attenzione, che sia una partita nelle pre-qualificazioni o una semifinale contro Baez sul Centrale. Cercherò come sempre di giocare il mio miglior tennis e chissà che non lo possa sorprendere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA