Statistiche web
di Tommaso Vitali
01 December 2021

Caso Peng Shuai, la WTA sospende i tornei in Cina

Il comunicato ufficiale diramato dalla WTA è legato al caso della tennista cinese scomparsa

La WTA ha ufficialmente annunciato la sospensione di tutti i tornei in Cina, compreso Hong Kong. La decisione è legata al caso Peng Shuai, la tennista cinese scomparsa il 2 novembre 2021 dopo l'accusa di violenza sessuale mossa all'ex ministro Zhang Gaoli.

In un lungo comunicato Steve Simon, Chairman e CEO della WTA, ha dichiarato: "Anche se ora sappiamo dove si trova Peng, ho seri dubbi che sia libera, al sicuro e non soggetta a censura, coercizione e intimidazione. La WTA è stata chiara su ciò che è necessario qui e ribadiamo la nostra richiesta di un'indagine completa e trasparente, senza censura, sull'accusa di violenza sessuale di Peng Shuai. Niente di tutto questo è accettabile né può diventare accettabile. Se le persone potenti possono sopprimere le voci delle donne e nascondere le accuse di aggressione sessuale sotto il tappeto, la base su cui è stata fondata la WTA subirebbe un'immensa battuta d'arresto. Non voglio e non posso permettere che ciò accada alla WTA e alle sue giocatrici. Di conseguenza, e con il pieno supporto del Consiglio di amministrazione della WTA, annuncio l'immediata sospensione di tutti i tornei WTA in Cina, compreso Hong Kong. Dato lo stato attuale delle cose, sono anche molto preoccupato per i rischi che tutte le nostre giocatrici e il nostro staff potrebbero affrontare se dovessimo organizzare eventi in Cina nel 2022".

Poi, ha concluso: "Sono gratificato dall'enorme quantità di sostegno internazionale che la WTA ha ricevuto per la sua posizione su questo argomento. Per proteggere ulteriormente Peng e molte altre donne in tutto il mondo, è più urgente che mai che le persone parlino apertamente. La WTA farà tutto il possibile per proteggere le sue giocatrici. Mentre lo facciamo, spero che i leader di tutto il mondo continueranno a parlare in modo che si possa fare giustizia per Peng e per tutte le donne, indipendentemente dalle ramificazioni finanziarie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA