Statistiche web
Redazione
26 January 2023

Australian Open, Elena Rybakina doma Azarenka e vola in finale

La kazaka raggiunge la seconda finale Slam della carriera dopo il trionfo a Wimbledon lo scorso anno

Foto Ray Giubilo

Prosegue la marcia a Melbourne Park di Elena Rybakina. La campionessa di Wimbledon si è imposta su Victoria Azarenka con il punteggio di 7-6 6-3 in un’ora e 41 minuti di gioco assicurandosi l'accesso alla finale degli Australian Open 2023.

Dopo un primo set di buona qualità ma altalenante nel suo andamento, la kazaka ha ritrovato maggiore continuità al servizio (9 gli ace totali, ndr) e legittimato il vantaggio nella seconda frazione approfittando anche di un calo fisico di Vika. Nella prima frazione, infatti, la testa di serie numero 22 non ha finalizzato un set point sul 5-3 e rischiato seriamente di cedere la battuta in extremis salvo poi spuntarla al tie-break.

"Sono super felice di come sia riuscita a gestire la partita e di esser ovviamente approdata in finale. Oggi le condizioni erano diverse rispetto ai giorni scorsi: la palla era un po' più lenta, ma sono riuscita a vincere lo stesso" ha confidato a fine match. In virtù di questo successo, la kazaka centra la seconda finale a livello Slam della carriera ed entra ufficialmente in top 10. Per la bielorussa, invece, si tratta della prima sconfitta in una semifinale di un Major dalla sfida persa al Roland Garros contro Maria Sharapova nel 2013. All’atto conclusivo, Elena Rybakina sfiderà la vincente dell’incontro tra Aryna Sabalenka e Magda Linette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA