Il tennista romano gioca un discreto match, ma non ferma la corsa dell’australiano che si qualifica per gli ottavi di finale

Serviva qualcosa in più di un’impresa e questa non è riuscita a Flavio Cobolli. Il giocatore laziale ha ceduto con il punteggio di 6-3 6-3 6-1 ad Alex De Minaur. L’australiano ha confermato di essere uno dei giocatori più in forma del momento e l’azzurro ha mostrato, specie nel terzo set, anche un po’ di stanchezza accumulata nei turni di qualificazione. Il tennista di casa ora se la vedrà contro uno tra Sebastian Korda e Andrey Rublev. Resta comunque un torneo estremamente positivo dalle qualificazioni per il classe 2002 italiano: emblematica la vittoria al primo turno contro un top 20 come Nicolas Jarry.

Cobolli scende in campo con il giusto atteggiamento: appena può prende in mano lo scambio da fondocampo e non ha paura a scambiare anche sulla diagonale di rovescio e a prolungare gli scambi, anche a costo di entrare nel terreno di De Minaur. Il limite è soprattutto il servizio: nei suoi turni di battuta Flavio non riesce a ottenere abbastanza dalla prima palla, solo 8 punti su 18. Non basta il contro-break immediato sul 4-2, poiché l’australiano strappa ancora la battuta all’italiano e si aggiudica il parziale per 6-3.

A inizio secondo set sembra cedere qualcosa De Minaur dal punto di vista dell’attenzione e dell’intensità: Cobolli interpreta bene entrambe le palle break sull’1-0, ma incontra sempre più difficoltà dalla parte del rovescio. La palla passa sempre più vicina alla rete e appena è costretto alla difesa dalla parte sinistra, spesso è costretto a cedere. Il tennista aussie annulla altre tre palle break sul 3-2 e un altra sul 4-3, per vincere anche il secondo parziale per 6-3, nonostante abbia messo in campo solo il 47% di prime.

Nel terzo set qualche fatica si fa sentire per Cobolli che chiede l’intervento del fisioterapista per un affaticamento alla coscia. Il break arriva subito per il tennista di Sydney. L’italiano prova a non arrendersi e a rimanere agganciato al suo avversario, ma De Minaur vuole chiudere in fretta e piazza il doppio break: finisce quindi 6-1 il terzo.