Statistiche web

ATP Maiorca: Travaglia si arrende a Bautista Agut, Djokovic avanti in doppio

L’azzurro perde contro il semifinalista in carica di Wimbledon, il serbo approda in semifinale con Gomez-Herrera

Foto Ray Giubilo

Stefano Travaglia esce di scena agli ottavi di finale dell’ATP 250 di Maiorca: il tennista marchigiano viene sconfitto dal 3° favorito del seeding Roberto Bautista Agut con il punteggio di 6-3 7-5. Il semifinalista di Wimbledon 2019 vola, dunque, ai quarti di finale della manifestazione iberica e domani affronterà lo statunitense Sam Querrey, il quale ha potuto sfruttare il ritiro di Ugo Humbert.

Il match inizia con due game a zero in favore del giocatore a servizio, poi parte tante palle break non sfruttate, 2 dall’azzurro nel terzo game e 3 consecutive dallo spagnolo in quello successivo. Da quel momento, Bautista soffre sempre meno alla battuta, mentre Stefano ha decisamente più problemi. Sul 4-3, infatti, il numero 10 del mondo piazza il break decisivo e si porta avanti di un parziale.

In apertura di seconda frazione c’è un’ennesima palla break per il tennista catalano, ma stavolta l’italiano è bravo ad annullare l’occasione e a prendersi il game. Nel frattempo, Bautista continua a macinare punti al servizio, tenendo il servizio a zero per la quarta volta di fila. Sul 2-2 30-30, i giocatori sono costretti ad una sospensione di 15 minuti per un malfunzionamento del giudice di linea virtuale. La partita ricomincia e gli scambi diminuiscono nettamente, mentre è la battuta di entrambi a salire in cattedra. Il game spartiacque è l’undicesimo: Travaglia non concretizza un’occasione e perde il servizio, mandando lo spagnolo a servire per il match. Bautista, che ha una resa superiore all’85% sia con la prima che con la seconda, non trema nel momento della verità e chiude 6-3 7-5 dopo 1 ora e 25 minuti di gioco.

Da segnalare, inoltre, la vittoria, nel torneo di doppio, di Novak Djokovic e Carlos Gomez-Herrera contro le teste di serie numero 1 Marcel Granollers e Horacio Zeballos. Altro successo in rimonta, dunque, per la coppia del serbo: i due, con il punteggio di 4-6 7-6 10-8, hanno staccato un pass per le semifinali, turno in cui sfideranno il duo composto dai veterani Oliver Marach e Aisam Ul Haq Qureshi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA