Statistiche web

Atp Ginevra, Fabio Fognini cede a Kokkinakis all'esordio

Il numero 4 d'Italia, all'esordio nel torneo elvetico, ha ceduto in due set al talentuoso australiano.

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Si conclude al primo turno l'avventura di Fabio Fognini nell'ATP 250 di Ginevra. L'ex top 10 ligure all'esordio si è arreso in due parziali. 6-4 6-3, e in un'ora e 26 minuti di gioco, ad un ottimo Thanasi Kokkinakis. L'australiano ha messo in mostra appieno la sua straordinaria prima di servizio, con cui si è procurato il 78% dei punti totali (28 su 36), ed in particolare grazie ad essa è riuscito a staccare il pass per il secondo turno, in cui si troverà di fronte l'argentino Federico Delbonis, settima testa di serie del torneo.

La partenza, come spesso gli succede nell'ultimo periodo, è da incubo per Fabio, che, dopo aver fallito tre palle break nel gioco inaugurale, si fa breakkare a 15 nel secondo game. Tuttavia, l'azzurro, pian piano entra nel match. Nel settimo gioco, infatti, recupera il break di svantaggio e addirittura, nel game successivo, ossia sul 4 pari si procura due possibilità di andare a servire per conquistare il primo parziale. Kokkinakis, però, nel momento più difficile della sua partita è prima bravo a salvarsi e ad issarsi sul 5-4. Poi, pochi minuti più tardi, sfrutta i tanti errori dell'azzurro e lo breakka nuovamente, conquistando così la prima frazione con il punteggio di 6 giochi a 4.

Il finale di primo set dà grande fiducia al numero 85 al mondo. Quest'ultimo, esattamente come nel primo parziale, in pochi minuti si trova difatti avanti 3-0, grazie al break ai vantaggi nel secondo gioco. Ciò costituirà il momento decisivo della contesa, in quanto, a differenza della prima frazione, Kokkinakis concederà le briciole in battuta all'azzurro e otterrà così il pass per gli ottavi di finale della rassegna elvetica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA