Statistiche web
di Aliosha Bona
24 November 2020

Le Atp Finals porteranno 600 milioni a Torino. Istituito il Comitato locale

Istituito il Comitato per le Finali ATP di Torino. La sindaca Appendino: "Ci consentono una programmazione delle ricadute sul territorio stimate in 600 milioni di euro"

Sono ore importanti per le Atp Finals, che dal prossimo anno si sposteranno a Torino fino al 2025. Il Consiglio comunale ha approvato l'atto costitutivo e lo schema di Statuto: grazie a ciò è stato istituito il ‘Comitato per le Finali ATP’ nella sede municipale di piazza Palazzo di città 1. I soggetti che lo costituiscono sono la Federtennis, il Comune di Torino, la Regione Piemonte, il Ministero per le politiche giovanili e lo sport; gli organi del Comitato sono l'Assemblea, il Presidente, il Vice Presidente e il Collegio dei Revisori dei conti. Lo scopo è quello di monitorare e coordinare le attività di promozione riguardanti Torino. Il Comitato ha una durata temporanea e termina entro due anni dalla data di conclusione del torneo.


Con i dovuti ringraziamenti a tutti ruoli che hanno permesso la realizzazione di un evento di questo calibro, ha preso parola la sindaca Chiara Appendino: "Le Atp Finals hanno la grande fortuna di essere pluriennali e consentono una programmazione delle ricadute sul territorio stimate in 600 milioni di euro. È importante programmare già oggi l'attività di promozione, in un momento nel quale i tennisti italiani stanno emergendo e rendono ancora più interessante l’iniziativa per Torino".

Spazio anche per qualche chiarimento: "Il dibattito sul ruolo della mia figura nelle ultime settimane mi è dispiaciuto perché ho sempre pensato che il sindaco in carica sia a capo dell’evento - puntualizza - Ben venga l'emendamento di Commissione; mi fa piacere l'unità annunciata nel voto della delibera quando un tempo alcune forze in Consiglio comunale si erano dette erano contrarie. Un senso di unità che occorrerà anche per accompagnare i lavori del Comitato nel prossimo futuro. Le Finals sono un impegno da massimizzare che non potremo permetterci di non sfruttare al meglio, anche per le caratteristiche del pubblico ‘alto spendente’ del tennis che frequenterà la Città nei prossimi anni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA