Statistiche web
di Tommaso Vitali
28 September 2022

ATP 250 Sofia, Musetti sopravvive a Lazarov: il toscano vince all'esordio e avanza ai quarti di finale

Dopo aver perso il primo set, l'azzurro vince un tie-break incredibile per mandare la partita al terzo; poi domina e chiude il match. Per un posto in semifinale affronterà Struff o Humbert

Foto Ray Giubilo 

Buona la prima per Lorenzo Musetti. L'azzurro vince in rimonta all'esordio nel Sofia Open, il torneo ATP 250 che si sta disputando sul cemento indoor della capitale bulgara, e conquista l'accesso ai quarti di finale. Il ventenne di Carrara ha sconfitto, con lo score di 6-7(5) 7-6(8) 6-2, il sorprendente Alexander Lazarov, al termine di una battaglia incredibile conclusasi in 2 ore e 41 minuti di gioco.

Inizia con un primo set complicato la partita di Musetti. Il bulgaro esprime un tennis incredibile e si procura anche l'unica palla break del parziale, ma non la sfrutta. Poche invece le occasioni in risposta per l'azzurro, che solamente in due occasioni riesce a portare ai vantaggi Lazarov sul suo servizio. A decidere il tie-break è un solo mini-break, arrivato in favore del numero 334 del mondo grazie ad un errore di dritto di Musetti.

Nel secondo set, l'azzurro parte con il vantaggio di servire per primo e nel sesto gioco ha una palla break, che però non sfrutta. Musetti si salva nel nono gioco e poi manca un set point in risposta nel decimo. Il break arriva dunque in favore di Lazarov, che può quindi servire per il match avanti 6-5. Il padrone di casa avverte la tensione e Musetti è bravo a rimanere attaccato al risultato e a portare la partita al tie-break. È lui a partire meglio, ma il bulgaro si procura una nuova possibilità di chiudere il match con la sua battuta. Lazarov commette però un doppio fallo sul 5-4 e Musetti ribalta la situazione: al quarto set point chiude il parziale e manda la partita al terzo.

Nel set decisivo non c'è storia: Musetti inizia con un break e poi dilaga, complice anche la stanchezza e il calo di intensità del bulgaro.

Musetti, per conquistare un posto in semifinale, affronterà il vincitore della sfida tra Hugo Humbert e Jan-Lennard Struff. Con entrambi i giocatori non ci sono precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA