Statistiche web

ATP 250 Sofia: Gael Monfils supera Marcos Giron e torna in finale dopo 20 mesi

Il francese ha battuto in semifinale l'americano Giron e ha conquistato la sua prima finale dopo quella di Rotterdam nel febbraio del 2020

Foto Ray Giubilo

Gael Monfils è definitivamente tornato. Il francese ha raggiunto la finale nell'ATP 250 di Sofia, grazie ad una prestazione da incorniciare nel penultimo atto del torneo. Battuto in due set, con il risultato di 7-5 6-0, il 28enne americano Marcos Giron.

Monfils lotterà nuovamente per un titolo dopo quasi due anni e dopo il lungo periodo di difficoltà passato in seguito allo scoppio della pandemia. L'ultima finale l'aveva infatti giocata il 16 febbraio 2020, nell'ATP 500 di Rotterdam contro Felix Auger-Aliassime, dove era riuscito anche vinto il torneo.

La semifinale di Sofia è durata poco più di un'ora e ha visto Monfils dominare largamente nella seconda parte del match.

A partire meglio era stato infatti Giron, che nel quinto game del primo set era subito riuscito a strappare il servizio all'avversario per salire 3-2. Nel game successivo, l'americano era stato bravo ad annullare due possibilità di controbreak a Monfils e a continuare a condurre sul 4-2. Dal settimo gioco cambia totalmente l'inerzia della partita. Il francese inizia la rimonta, riuscendo ad essere più solido al servizio e più aggressivo in risposta. Nell'ottavo gioco arriva il break e poi il sorpasso in favore del numero 20 del mondo. Nel decimo gioco Giron serve sotto 4-5 per rimanere nel primo parziale, tiene il turno di battuta a 15 e pareggia i conti sul 5-5. Questo rimane l'ultimo game conquistato dall'americano nella partita. Con un parziale di otto game a zero infatti, Monfils chiude il primo e il secondo set per raggiungere la finale.

Vistoso il calo di Giron nel secondo parziale, dove ha vinto solamente il 30% di punti con la prima in campo e conquistato 11 punti in risposta.

L'americano può comunque sorridere. Per lui arriva infatti il best ranking, fissato per il momento alla posizione numero 56.

Monfils attende ora in finale il vincente della sfida tra Jannik Sinner e Filip Krajinovic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA