Redazione
28 May 2022

A Gaiba andrà in scena un WTA 125 su erba dal 13 giugno

Nella località veneta si giocherà un torneo WTA 125 su erba. La rassegna è in programma dal 13 al 19 giugno.

È tutto pronto per la prima edizione del “Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo”, torneo WTA 125 (con montepremi da 115.000 dollari) che si disputerà sui campi in erba del TC Gaiba. La kermesse veneta avrà infatti inizio dal 13 giugno e si concluderà il 19. Una rassegna innovativa per l'Italia, che mai prima d'ora aveva avuto un torneo di questa portata su erba.

Inoltre Gaiba entra nella storia anche perché sarà il più piccolo paese del mondo ad ospitare un torneo del circuito maggiore. Attualmente nell'entry list della rassegna veneta le prime quattro teste di serie sono: Madison Brengle, Alison Van Uytvanck, Arantxa Rus e l'azzurra Lucia Bronzetti. Oltre a loro spicca la presenza di un'altra tennista italiana, ossia Martina Trevisan, che ha recentemente vinto il WTA 250 di Rabat e che è negli ottavi al Roland Garros; nonché il ritorno in campo di Eugenie Bouchard, assente dalle competizioni da 15 mesi.

Il torneo sarà gestito dal direttore del torneo Fabio Morra, il supervisor Roberto Ranieri, il referee Massimo Morelli, il chief of umpire Giuseppe Furer ed assegnerà 160 punti alla vincitrice, 95 alla finalista, 57 alle semifinaliste, 29 a chi raggiungerà i quarti di finale, 15 per chi si ferma al secondo turno e 1 punto per le giocatrici del primo turno del tabellone. Alla vincitrice andrà anche un montepremi di 15.000 dollari mentre alla finalista di 8.500 dollari. Le atlete italiane durante la settimana saranno poi osservate attentamente anche da Tathiana Garbin, capitana della Billie Jean King Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA