Come ogni anno sono stati assegnati i premi volti a riconoscere l’eccellenza del tennis italiano, tra conferme attese e dolci sorprese

Come ogni fine stagione che si rispetti, è tempo di celebrare i tanti successi e i protagonisti del tennis italiano. Tradizione vuole che ogni anno vengano assegnati i SuperTennis Awards, premi volti a dare il giusto tributo a coloro che si sono distinti nella stagione appena conclusa. La cerimonia di premiazione è stata rimandata a data da destinarsi a causa della scomparsa di Nicola Pietrangeli, ma nel frattempo sono stati resi disponibili l’elenco completo dei vincitori e le relative motivazioni.
L’impresa dell’anno è di Flavio Cobolli, il riferimento è ovviamente al match contro Bergs in Coppa Davis che ha letteralmente paralizzato il paese e ha imposto anche a un colosso come il TG1 di venire riprogrammato per lasciare spazio al tennis. Premiato anche l’altro romano in squadra Matteo Berrettini, che ancora una volta al di là di ogni infortunio e ogni difficoltà si è reso assoluto protagonista nella vittoria in Coppa Davis. Nel maschile spazio anche ai trofei per Lorenzo Musetti – premiato come most improved dell’anno – e naturalmente Jannik Sinner a cui spetta il titolo di giocatore dell’anno.
Nel femminile troviamo invece Elisabetta Cocciaretto come Ammazzasette, grazie agli incredibili successi da sfavorita contro Yuan e Navarro in Billie Jean King Cup che hanno contribuito e non poco alla conquista del titolo per l’Italia. Premiata come giocatrice dell’anno Jasmine Paolini, mentre la sua compagna di doppio Sara Errani vince il premio per “cuor di leonessa”: a discapito dell’età, si è dimostrata una guida per Jasmine e ancora un pilastro tanto nel doppio femminile quanto nel misto.
Di seguito tutti gli altri premi assegnati:
- Insegnante – Heribert Mayr
- Wheelchair – Hegor Di Gioia
- Padel uomini – Flavio Abbate
- Padel donne – Giulia Dal Pozzo
- Beach Tennis – Mattia Spoto
- TPRA Tennis – Fabio Sciola
- TPRA Pickleball – Valentina Guglielmi
- TPRA Padel – Marco La Brocca
- Campione d’Italia E-Sports – Matteo Dal Forno
- Next Gen Uomini – Jacopo Vasamì
- Coach – Stefano Cobolli
- Sponsor – Nitto
- Dirigente – Iano Monaco
- Giornalista (Premio Oddo) – Emilio Mancuso
- Miglior Torneo – Final 8 Coppa Davis


