Battendo la Suarez Navarro, Camila Giorgi conquista la prima finale in carriera. Ora sfida la Cornet.
TennisBest – 13 aprile 2014
Prima finale WTA per Camila Giorgi. La splendida settimana di Katowice non si è fermata neanche contro Carla Suarez Navarro, battuta con il punteggio di 7-6 6-4. Superare la spagnola è un’ottima prova di maturità, anche se “Cami” è stata certamente aiutata dal campo veloce. Nin a caso, la partita è durata appena 88 minuti. Nel primo parziale, più che una semifinale WTA, sembrava una sfida tra bombardieri. Neanche l’ombra di una palla break e rapida conclusione al tie-break, dove la Giorgi allungava e si imponeva 7-2. Tre break consecutivi in avvio di secondo: due erano dell’azzurra, che dal 2-1 in poi non concedeva nulla e conquistava la prima finale in carriera, curiosamente nella città dove aveva vinto il primo titolo ITF. “E’ stata una partita dura, tutt’altro che facile – ha detto la Giorgi – non ho giocato molto bene, nessuna delle due è stata così solida. Tuttavia ho provato a fare del mio meglio e le cose sono andate un po’ meglio nel finale. Mi sono piaciuta nei punti importanti”. E' stato fondamentale il primo game del secondo set, durato 18 punti, in cui la Giorgi ha strappato il servizio alla Suarez dopo aver annullato ben sei palle game. Prima di questa settimana non aveva mai ottenuto un quarto di finale nel circuito WTA, anche se le era già capitato di battere due top-20 nello stesso torneo. Era successo a Wimbledon 2012, quando battè Flavia Pennetta e Nadia Petrova.
RIVINCITA CON LA CORNET
Tra l’azzurra e il primo titolo WTA non ci sarà la favorita Agnieszka Radwanska, ma la sorprendente Alize Cornet. Nella prima semifinale, la francese ha spento l’urlo dei tifosi polacchi imponendosi col punteggio di 0-6 6-2 6-4. E pensare che nei tre precedenti la polacca aveva sempre vinto in due set. Anche dopo aver perso il secondo, la Radwanska saliva 3-0 nel terzo (con palla del 4-0) ma si bloccava sul più bello. Deve essere scattato qualcosa nella mente della Cornet: fino a febbraio, aveva perso 17 volte su 17 contro una top-4, adesso è già al secondo exploit dopo quello su Serena Williams a Dubai. Per la francese sarà l’ottava finale in carriera: ad oggi si è aggiudicata tre titoli: Budapest 2008, Bad Gastein 2012 e Strasburgo 2013. Tra le due c’è il precedente dell’Australian Open, quando si impose la Cornet in oltre due ore e mezzo dopo aver rimontato da 1-4 nel terzo set. Fu un match che alimentò qualche perplessità sulla Giorgi, almeno nel modo di gestire gli incontri. Per questo, sarà una bella occasione per valutarne progressi e grado di maturità.
WTA KATOWICE – SEMIFINALI
Alize Cornet (FRA) b. Agnieszka Radwanska (POL) 0-6 6-2 6-4
Camila Giorgi (ITA) b. Carla Suarez Navarro (SPA) 7-6 6-4
FINALE
Camila Giorgi (ITA) vs. Alize Cornet (FRA) Ore 14.45 (Differita Eurosport 2 alle 18)
Post correlati
Anche nel tennis servono più controlli
Foto Ray Giubilo L’incidente di Edoardo Bove oltre a spaventarmi mi ha incuriosito, perché ormai casi del genere succedono...