AUSTRALIAN OPEN – L'urna non sorride a Serena Williams: per lei un brutto primo turno e tanti possibili tranelli. Va meglio a Karolina Pliskova (possibile avversaria in semifinale), mentre ridono Halep e – in parte – Angelique Kerber. Sulla strada della tedesca c'è Roberta Vinci, che però ha un paio di ostacoli prima di arrivare allo scontro diretto.Se Novak Djokovic non è stato fortunato, si può dire altrettanto per Serena Williams. La numero 2 del mondo, ovvia favorita dell'Australian Open 2017, ha pescato una delle più forti tra le non teste di serie. Non avesse avuto una serie di problemi fisici, Belinda Bencic sarebbe tra le top-20 WTA, forse ancora più in alto. Invece è fuori dalle prime 32 e sfiderà Serena, sei volte vincitrice a Melbourne ma reduce da un periodo complicato. Sostanzialmente, dopo la semifinale persa allo Us Open non ha più giocato. La sconfitta al secondo turno di Auckland non preoccupa, ma non è neanche così incoraggiante. Dovesse superare l'ostacolo, avrebbe poi i suoi problemi per arrivare alla semifinale contro Karolina Pliskova. E lì sarebbe la rivincita di New York, quando la ceca sorprese un po' tutti. La collocazione della Pliskova era uno dei temi più attesi del sorteggio: è finita in basso, ma non troverebbe Serena prima della semifinale. Nella parte alta troviamo Kerber, Halep e Muguruza. Ed è proprio la spagnola a poter andare (molto) avanti. Ci sono anche quattro italiane nel tabellone che andiamo ad analizzare, spicchio per spicchio.
PRIMO QUARTO
E' quello di Angelique Kerber, nonché di Roberta Vinci. Le due potrebbero affrontarsi negli ottavi, ma la strada nasconde più di un'insidia. La Kerber è partita malissimo e potrebbe avere qualche difficoltà già contro Lesia Tsurenko. Da seguire un eventuale terzo turno contro Krystina Pliskova, che con il suo servizio-bomba proverà ad essere all'altezza della sorella. Non semplice il percorso della Vinci: CoCo Vandeweghe è già avversaria complicata, così come la Doi al secondo turno (anche se l'ha battuta a Brisbane) e la Kasatkina al terzo. La giovane russa, classe 1997, potrebbe essere la sorpresa del torneo. C'è anche Genie Bouchard, che promette di giocare na bella stagione, ma secondo noi sarebbe sfavorita contro la Kasatkina. Più in basso sembra tutto apparecchiato per la Muguruza, tenendo conto che l'avversaria di più alta classifica (Carla Suarez Navarro) è stata in dubbio fino all'ultimo. La Sevastova sembra essersi fermata a New York, poi ci sarebbe Shuai Zhang, protagonista di una favola dodici mesi fa. Ma le favole, appunto, sono belle perché irripetibili.
PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Kerber – Tsurenko
Kr. Pliskova – Golubic
Vinci – Vandeweghe
Chirico – Bouchard
IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Kasatkina – Muguruza
SECONDO QUARTO
La classifica dice Halep e Kuznetsova, ma potrebbe emergere Elina Svitolina. La giovane ucraina sta crescendo piano, ma con costanza, e ha fatto buone cose a inizio stagione. Il sorteggio le ha dato una mano fino agli ottavi contro la Kuznetsova, dove potrebbe far valere una maggiore freschezza atletica. Secondo noi arriverà nei quarti, probabilmente contro la Halep. L'inizio di stagione di Simona non è stato dei migliori, inoltre il campo veloce potrebbe non esserle amico. Tuttavia, la qualità delle avversarie non sembra straordinaria: la Puig continua a specchiarsi nell'oro olimpico, mentre la Bertens non ha dato continuità agli splendidi risultati di metà 2016. Resta Venus Williams, ma i quasi 37 anni si fanno sentire. Insomma, la rumena può far rispettare le gerarchie. Non ci aspettiamo molto da Francesca Schiavone: un posto in main draw, dopo che l'anno scorso aveva giocato le qualificazioni, è già un buon traguardo. Può battere una qualificata, però contro la Svitolina non avrebbe troppe chance. L'avesse pescata 5-6 anni fa….
PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Bertens – Lepchenko
Schiavone – qualificata
Siegemund – Jankovic
IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Halep – SvitolinaTERZO QUARTO
Chi può impedire la sfida tra Karolina Pliskova e Agnieszka Radwanska? Tra le potenziali avversarie della ceca, la più pericolosa sembra essere una non testa di serie: Kristina Mladenovic (o forse la Konjuh, chissà). Certo, ci sarebbe anche Camila Giorgi, che però è attesa da un primo turno delicato contro Timea Bacsinszky (la svizzera non sta bene: ha dato forfait da Shenzhen proprio prima di sfidare Camila). Nella prima settimana, l'ostacolo più difficile per la Pliskova dovrebbe essere Jelena Ostapenko. Qualche possibile problema in più per la Radwanska: la Pironkova non è esordio semplicissimo, poi al terzo turno ci sarebbe la rediviva Alize Cornet e negli ottavi, chissà, Samantha Stosur. L'australiana avrebbe tutte le qualità per arrivare in fondo, ma in Australia combina soltanto pasticci. E rischia già al primo turno contro Heather Watson. Il tennis femminile, specie oggi, è soggetto a mille sorprese, ma Pliskova e Radwanska dovrebbero avere qualcosa in più.
PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Mladenovic – Konjuh
Giorgi – Bacsinszky
Stosur – Watson
Radwanska – Pironkova
IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Ka. Pliskova – Radwanska
ULTIMO QUARTO
Le insidie ci sono, per Serena Williams. L'esordio contro la Bencic può essere pericoloso, così come un secondo turno contro Lucie Safarova (ammesso che la ceca batta la Wickmayer). Da seguire Barbora Strycova, che sta vivendo il miglior momento in carriera e ha raggiunto la semifinale a Sydney. Tutte avversarie più deboli della miglior Serena, ma è legittimo domandarsi se la vedremo ancora, la miglior Serena. C'è poi uno spicchio molto interessante: Cibulkova, Makarova, Wozniacki e Konta hanno tutte ottime ragioni per sperare. La Konta sta meglio di tutte, poi ha il ricordo dell'anno scorso, anche se Flipkens all'esordio e Naomi Osaka al secondo turno sono brutte avversarie. La Wozniacki può arrivare meglio di lei a un ipotetico terzo turno, mentre sia Cibulkova che Makarova hanno ottimi ricordi a Melbourne. In tutto questo, ci sono due italiane: la Knapp trova la doppista Hsieh, poi sarebbe sfavorita contro la Cibulkova. La Errani non può permettersi di perdere contro la Ozaki, poi avrebbe un test complicato contro la Makarova, che a Melbourne raggiunge la seconda settimana da sei edizioni consecutive. Dura.
PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Knapp – Hsieh
Errani – Ozaki
Kumkhum – Osaka
Konta – Flipkens
Safarova – Wickmayer
S. Williams – Bencic
IL PRONOSTICO
Quarto di Finale S. Williams – Konta
Circa l'autore
Post correlati
Anche nel tennis servono più controlli
Foto Ray Giubilo L’incidente di Edoardo Bove oltre a spaventarmi mi ha incuriosito, perché ormai casi del genere succedono...