Sorpresa doppia a Cincinnati: Serena si fa battere dalla Kerber, mentre Venus vince una splendida partita contro la Stosur. Adesso parte sfavorita contro Na Li.
La frustrazione di Serena Williams
TennisBest – 18 agosto 2012
Una delle sorelle Williams è in semifinale, ma non è quella che ti aspetti. Cincinnati sta segnando la resurrezione di Venus e interrotto la striscia vincente di Serena, che andava avanti da 19 partite. Si spiega così, in due parole, una giornata in cui tutto è andato al contrario. Sorpresa numero 1: Venus ha battuto Samantha Stosur, campionessa in carica dello Us Open, con il punteggio di 6-2 6-7 6-4. Sorpresa numero 2: Serens si è fatta sorprendere dalla tedesca Angelique Kerber, sempre più “sorpresa” di questo 2012. La Kerber si è imposta con un doppio 6-4, senza mai cedere il servizio. “In effetti avrei avuto bisogno di un break” ha chiosato la Williams, incapace di trasformare una sola delle quattro palle break avute. Serena si è presentata a questo match con un bilancio di 64 vittorie e 4 sconfitte negli ultimi due anni sul cemento americano. Ma non era lei. Ha commesso un mucchio di errori gratuiti e a un certo punto sembrava che non le importasse granchè. Nell’ultimo game ha avuto le sue chance, ma non le ha volute sfruttare. Non spingeva con i colpi, consentiva alla tedesca di riprendere tante palle e non affondava mai, pur avendone l’opportunità. Sul primo matchpoint, la Kerber ha commesso un doppio fallo. Sul secondo, il nastro le ha spinto un colpo in corridoio. Sembravano i classici segnali della campionessa che riprende il match per i capelli, invece Serena ha giocato male i punti importanti e ha incassato un ace sul terzo matchpoint. “Dopo Wimbledon ha giocato molti match – ha detto Venus, cercando di giustificare la sorella – credo che nessuna abbia mai giocato così tanto e così bene. Penso che adesso le farà bene un po’ di riposo”.
Mentre Serena ha promesso che a New York andrà meglio, Venus ha battuto alla distanza Sam Stosur. E' la terza volta in pochi giorni che vince un match di tre set. Significa che ha imparato a convivere con la malattia, anche se lei ribadisce: “Ogni cosa che ottengo è un grande risultato. Lei è forte perché mette molto spin sulla palla. E’ la mia prima semifinale stagionale”. Dopo aver perso il tie-break, Venus ha continuato a giocare bene e ha disinnescato le armi di una Stosur che le ha provate tutte, anche perché aveva bisogno di giocare tante partite prima dello Us Open. Venus è salita 3-1, poi 5-2 e servizio ma è riuscita a chiudere al decimo game nonostante un saldo negativo tra vincenti ed errori gratuiti (35 a 41), mentre all’australiana non è bastato tirare 23 vincenti a fronte di 22 errori. In semifinale avrà un impegno durissimo contro Na Li, esaltata dalla cura Rodriguez. Nel match serale, la cinese ha lasciato due giochi ad Agnieszka Radwanska, rimandando ancora una volta i propositi di numero 1 della polacca.
Tennisti vs arbitri: è follia o la fine di un’epoca?
L’isteria dei giocatori e gli errori dei giudici di sedia: Shanghai diventa un caso foto Ray Giubilo La fine...