Le parole in conferenza stampa del tennista piemontese, che ha raggiunto il terzo turno dei Championships grazie al successo su Nikoloz Basilashvili

LONDRA – Per la terza volta in carriera Lorenzo Sonego è approdato al terzo turno di Wimbledon. Il tennista piemontese, dopo il successo all’esordio su Jaime Faria, ha superato Nikoloz Basilashvili con il punteggio di 6-1 6-3 6-7(3) 7-6(4). Dopo due set dominati, l’azzurro ha ceduto il terzo parziale e rischiato qualcosa anche nel quarto. Il motivo? Un cambio sostanziale delle condizioni di gioco: “Nel terzo set è cambiata la partita perché sono cambiate anche le condizioni – ha spiegato -. La palla andava meno e lui ha iniziato a non sbagliare più. Poi è sicuramente anche salito di livello dopo che nei primi due parziali aveva commesso tanti errori e servito male. Devo dire che nel terzo ha alzato il livello ed è stata una partita molto, molto più difficile. Nel quarto ho dovuto fare io qualcosa in più e andarmi a prendere i punti. Il nastro sul match point? Sono cose che capitano, fa parte del gioco“.
Sull’emozione di giocare a Wimbledon: “Il mio obiettivo è quello di vincere le partite, stare bene in campo e godermelo perché è uno dei tornei che amo di più, che mi piace più giocare, che seguivo di più fin da quando ero piccolo. Sicuramente le emozioni che provi qui sono diverse dagli altri tornei e quindi voglio godermelo dal primo all’ultimo punto, dal primo all’ultimo minuto in campo“. E sul prossimo avversario, che sarà Brandon Nakashima, già battuto ad inizio anno ad Hong Kong: “Era la prima partita dell’anno, sono cambiate tante cose. Sarà una partita dura, lui è uno che serve bene e risponde bene sulle superfici rapide. Al secondo turno ha brekkato tante volte Opelka. Con queste condizioni abbastanza rapide, devo dire sarà un match duro. Ma voglio divertirmi in campo e godermelo fino alla fine“.