Con quattro Masters 1000 obbligatori non disputati, Sinner non potrà accedere al Bonus Pool messo a disposizione dall’ATP: le regole per l’assegnazione e il premio complessivo

Notizia di questi giorni è il forfait di Jannik Sinner al Masters 1000 di Toronto, il primo dei due che si disputa sul cemento americano come preparazione in vista degli U.S. Open. La rinuncia a disputare il Canada Open come è già noto porterà l’altoatesino a perdere i 200 punti conquistati lo scorso anno, ma avrà anche un secondo effetto collaterale: trattandosi del quarto Masters 1000 che non disputa in questo 2025 – dopo aver saltato Indian Wells, Miami e Madrid per la sospensione – Sinner non potrà accedere al Bonus Pool. Si tratta di un sistema di incentivi previsto dall’ATP e che a fine anno premia i 30 migliori giocatori che hanno conquistato più punti tra i Masters 1000 e le ATP Finals, distribuendo proporzionalmente in base ai risultati ottenuti un totale di 21 milioni di dollari. Vi è però un sistema di “decurtazione” del premio, sulla base del numero di ‘1000’ obbligatori – escluso quindi Montecarlo – che non si disputa nel corso di una stagione: 25% per una sola assenza, 50% per due, 75% per tre, fino alla perdita totale per quattro o più assenze. Ecco perché Sinner non potrà in alcun modo rilevare una fetta del Bonus Pool, dopo che lo scorso anno era primo anche in questa particolare classifica e aveva intascato un totale di 2,8 milioni di dollari.
L’aspetto economico sicuramente non è centrale nella scelta dei tornei di disputare da parte di Sinner, ed è per questo che in una fase così cruciale della stagione ha deciso di non disputare Toronto per concentrare l’attenzione su Cincinnati e US Open. Come lo scorso anno, tuttavia, il numero uno al mondo parteciperà alla seconda edizione del Six Kings Slam, la ricchissima esibizione che si tiene in Arabia Saudita dal 15 al 18 ottobre prossimo e che quest’anno vedrà sfidarsi i primi sei giocatori della classifica mondiale al momento dell’annuncio da parte degli organizzatori a inizio luglio (oltre a Jannik ci saranno quindi Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Alexander Zverev, Jack Draper e Taylor Fritz).