Bella vittoria per il tennista azzurro Jannik Sinner che batte il giovane talento americano Learner Tien con un perentorio e doppio 6-2.

Foto Ray Giubilo

Terzo titolo nell’anno, il ventunesimo in carriera per il numero due al mondo Jannik Sinner che gioca una finale quasi sul velluto e abbatte senza grandi difficoltà il giovane talento americano Learner Tien, al debutto in una finale Atp. Un risultato in parte ‘bugiardo’ con Tien che prova a reggere e offre anche una dignitosa prestazione ma Jannik chiude senza problemi e si aggiudica il torneo con un secco 6-2;6-2 in un’ora e dodici minuti. Un importante successo che fa bene anche al morale dell’azzurro dopo le ultime sconfitte in finale contro Alcaraz.

Tien comincia con la logica emozione dell’esordio in finale e subisce subito break con Jannik che controlla senza parecchi patemi e si porta subito sul 2 a 0, sfruttando un ottimo servizio. Sinner controlla la sfida a suon di ace mentre Tien commette diversi errori, specialmente con i doppi falli e cosi l’azzurro realizza anche il doppio break. Il primo set avanza davvero in scioltezza e Jannik lo conclude con il risultato netto di 6-2. Il mancino di Tien non riesce a creare grossi problemi all’azzurro che sembra sfruttare anche la maggiore esperienza in sfide come queste.

Nel secondo set Tien prova ad essere più aggressivo e nel primo game di risposta ottiene una palla break, Jannik la annulla e si difende grazie ad un’ottima prima. L’americano sembra comunque più in fiducia del primo parziale e prova a mostrare il suo tennis, nel quinto game Sinner conquista altre due palle break, con un diritto illuminante, e Tien con due doppi falli nel game concede nuovamente il break. Qui l’azzurro prende il volo e chiude la pratica, per Tien ottima prova e la consapevolezza che magari questa sarà solo la prima di tante finali. Sinner risponde ad Alcaraz ed i due si mostrano ancora una volta i migliori nel circuito.