Il fuoriclasse azzurro ha liquidato agevolmente Cilic all’esordio sul cemento di Pechino e ha parlato di vari argomenti in conferenza stampa

Jannik Sinner è stato protagonista di un esordio molto agevole all’ATP 500 di Pechino, un torneo con cui ha sempre avuto un eccellente feeling. Il numero 2 del mondo ha sollevato il trofeo nella capitale cinese due anni fa, un successo che diede inizio alla sua impressionante scalata fino alla prima posizione del ranking ATP, mentre nella passata edizione si era dovuto arrendere in finale al suo grande rivale Carlos Alcaraz al termine di una battaglia davvero elettrizzante. Lo spagnolo non è presente a Pechino quest’anno (ha deciso di giocare l’ATP di Tokyo) e il fuoriclasse azzurro è favoritissimo per portare a casa il titolo, ma sarà ancora più importante testare il suo livello in vista degli ultimi tornei della stagione. Il 24enne di Sesto Pusteria ha già fissato le Nitto ATP Finals di Torino come suo obiettivo principale, mentre la sua presenza a Bologna per le Davis Cup Finals è ancora incerta.
In conferenza stampa dopo aver liquidato il veterano croato Marin Cilic, il quattro volte campione Slam ha analizzato la sua brillante performance: “Non è mai facile giocare contro Marin, che ha molta esperienza e sa esprimere un livello altissimo su questi campi. Mi sono allenato con lui a New York e lo rispetto molto sia dentro che fuori dal campo. Sono riuscito a strappargli il servizio abbastanza presto in entrambi i set e questo ha fatto la differenza, ma in generale sono molto soddisfatto della mia prestazione. Mi mancava competere e si è sempre nervosi durante la prima partita, è normale. Mi sento benissimo fisicamente e mentalmente, questa è la cosa più importante.”
L’ex numero 1 del mondo ha ammesso che Alcaraz ha meritato di superarlo in classifica e ha parlato anche della Coppa Davis: “Carlos merita di occupare la prima posizione perché ha giocato più tornei di me quest’anno e ha sempre espresso un livello incredibile, vincendo parecchi titoli. In ogni caso, io sono molto contento della stagione che sto facendo e non penso troppo al ranking. La classifica va e viene. Per quanto riguarda la Coppa Davis, devo ancora decidere onestamente. Non ci sto pensando in questo momento, vedremo più avanti.” Sinner se la vedrà con il francese Terence Atmane domani per un posto nei quarti di finale a Pechino.

