'Masha' regina dei guadagni

Quattro tenniste ai primi quattro posti nella classifica delle sportive che guadagnano di più. Dietro alla siberiana ci sono Li Na, Serena Williams e Caroline Wozniacki. In top ten anche Azarenka, Ivanovic e Radwanska... di MARCO CALDARA

'masha' regina dei guadagni

di Marco Caldara - foto Getty Images

Un tempo, pensare che lo donne potessero guadagnare più degli uomini era un'autentica eresia. Oggi, fortunatamente, i tempi sono cambiati, e ci sono una valanga di signore con conti in banca da urlo. Tante di queste provengono dal mondo dello sport, e da uno in particolare: il tennis. Già, perchè a differenza del mondo maschile non c'è il 'Dio calcio' a riempire di soldi numerosi atleti, ed ecco quindi che le tenniste si ritagliano un ruolo di primaria importanza. Fra le prime dieci sportive nella classifica dei guadagni ci sono ben sette tenniste, quattro delle quali nei primi quattro posti. In vetta Maria Sharapova, che oltre ai guadagni del circuito ha saputo arrotondare sia con contratti pubblicitari (è appena diventata testimonial di Porsche, ma de tempo presta la sua immagine anche a un sacco di altre aziende) sia con degli investimenti a livello imprenditoriale. Come il lancio delle Sugarpova, linea di caramelle che hanno fatto il giro del mondo, e tra poco sbarcheranno anche nella sua amata Russia. Tutte queste attività hanno fruttato a Masha un guadagno annuale di 27 milioni di dollari, che la proietta per distacco in testa alla classifica.

Alle sue spallela cinese Na Li, da poco definita dalla chief executive della Wta Stacy Allaster la tennista più influente del tour, in quanto è un'icona dello sport in Cina, nazione che con oltre un miliardo di abitanti rappresenta un mercato di primaria importanza per il tour femminile. L'asiatica, che ha più volte dichiarato di giocare quasi esclusivamente perchè il tennis le garantisce un grandissimo guadagno, può contare su 18,4 milioni di dollari a stagione, una cifra ben lontana da quella della Sharapova, ma che le permette comunque di stare davanti alla grande regina dell'ultimo decennio Serena Williams, terza con 16,3 milioni. Sorpresa per il nome posizionato al quarto posto, ovvero Caroline Wozniacki, mai del tutto amata da pubblico e media, ma capace nel periodo in cui ha guidato il ranking Wta di firmare numerosi contratti pubblicitari pluriennali, dei quali sta tuttora raccogliendo i frutti (13,7 milioni di dollari).

Al quinto posto la prima non tennista: Danica Patrick, reginetta della Nascar a stelle e strisce nonchè bellissima donna, che 'arrotonda' gli ingaggi delle corse in macchina con servizi fotografici e comparse nei film. Al sesto posto 'Vika' Azarenka (9,7M$), all'ottavo Ana Ivanovic (7,2M$) e al nono la finalista di Wimbledon 2012 Agnieszka Radwanska, forte di 6,1 milioni di dollari. A occupare gli ultimi due posti della top ten Yu-Na Kim, stella coreana del pattinaggio artistico, e la golfina taiwanese Yani Tseng.

Ecco la top ten completa: Maria Sharapova (27M$), Na Li (18,4M$), Serena Williams (16,3M$), Caroline Wozniacki (13,7M$), Danica Patrick (13M$), Victoria Azarenka (9,7M$), Yu-Na Kim (9M$), Ana Ivanovic (7,2M$), Agnieszka Radwanska (6,9M$) e Yani Tseng (6,1M$).


© RIPRODUZIONE RISERVATA
TUTTO SU ROGER, RAFA E NOLE