OLIMPIADI, TABELLONE DONNE – Lo stato di forma e l’approccio mentale della numero 1 al torneo olimpico la rendono più favorita del solito. Sulla carta, il match più complicato potrebbe essere la semifinale contro Muguruza o Venus. Il tabellone pare sbilanciato verso l’alto: in particolare, se la ride Angelique Kerber. Sorteggi “medi” per le italiane.Senza il mare di assenze che ha attanagliato il tabellone uomini, la prova femminile del torneo olimpico presenta un draw di ottimo livello, più o meno assimilabile a un Premier Mandatory. Con otto delle prime dieci in campo, il tabellone non sarà così diverso rispetto a quello che vedremo tra una decina di giorni a Cincinnati. Quanto si è visto a Wimbledon, tuttavia, fa pensare che Serena Williams sia più favorita del solito. E’ la più forte, ma soprattutto è particolarmente motivata. Forse solo il doppio impegno (giocherà anche il doppio insieme a Venus) potrebbe rappresentare una buccia di banana, ma quattro anni fa non ha avuto problemi e a Londra ha intascato due medaglie d’oro. La seconda favorita, Garbine Muguruza (almeno secondo i bookmakers), è finita nella parte alta e quindi in semifinale potrebbe esserci lo scontro diretto. A meno che Venus (alla sua quinta Olimpiade) non si esalti e si prenda l’ennesimo derby tra sorelle. La parte bassa sembra più debole: il ranking dice Angelique Kerber, le sensazioni danno più di una speranza a Madison Keys.
PRIMO QUARTO
Serena non dovrebbe avere problemi a raggiungere i quarti: Gavrilova e Cornet non sono certo irresistibili, poi negli ottavi ci sarebbe una tra Petkovic e Svitolina (primo turno molto interessante). Bagarre per un posto nei quarti contro la numero 1: il ranking dice Roberta Vinci, ma le avversarie sono molto pericolose, a partire da Anna Karolina Schmiedlova al primo turno (che però viene da una lunga serie di sconfitte). Al secondo turno potrebbe esserci un’interessante sfida tra Petra Kvitova e Caroline Wozniacki, ma entrambe stanno vivendo una stagione tendente al pessimo. Per Roberta sarà molto complicato rispettare le gerarchie…
Italiani: Roberta Vinci vs. Anna Karolina Schmiedlova (0-1)
Match da non perdere: Petkovic vs. Svitolina
Quarto di finale ipotetico: Serena Williams vs. Roberta Vinci
SECONDO QUARTO
Garbine Muguruza non può permettersi di non arrivare ai quarti. Sfida la Jankovic, poi una tra Hibino e Begu e la Pavlyuchenkova. Il suo percorso di avvicinamento al match contro Serena avrà l’intoppo principale nei quarti, dove con ogni probabilità avrà una tra Venus Williams e Timea Bacsinszky. La Venere Nera sta bene, anche se ha un primo turno ostico contro la Flipkens, mentre la Bacsinszky è diventata la stellina svizzera dopo i forfait di Bencic, Federer e Wawrinka. Dovessero affontarsi al terzo turno, sarebbe un match molto equilibrato. C’è anche Karin Knapp, impegnata contro Lucie Safarova. Parte sfavorita, ma per Karin è già (molto) bello esserci.
Italiani: Karin Knapp vs. Lucie Safarova (1-1)
Match da non perdere: Muguruza vs. Jankovic, V.Williams vs. Flipkens
Quarto di finale ipotetico: Garbine Muguruza vs. Venus Williams
TERZO QUARTO
La classifica dice Radwanska e Keys, ma potrebbe essere lo spicchio più aperto a sorprese. C’è anche Sara Errani, speranzosa di approfittarne. Il primo turno, tuttavia, è molto complicato: trova una Kiki Bertens che quest’anno sta giocando meglio di lei, anche se andrà valutata la sua condizione fisica (ha problemi a un polpaccio). Inoltre Sara ha vinto tutti i quattro scontri diretti. In caso di vittoria, troverebbe una tra Strycova e Wickmayer. Insomma, complicato ma non impossibile. Sara potrebbe essere aiutata dalla lentezza del campo, fatto certamente positivo per il suo stile di gioco. Madison Keys potrebbe avere qualche problema al secondo turno contro la Mladenovic, mentre negli ottavi ci sarebbe una tra Ivanovic e Suarez Navarro. Per la signora Schweinsteiger è il primo torneo dopo il matrimonio, poi la superficie piuttosto lenta dovrebbe dare una mano alla spagnola. E se la sorpresa arrivasse dalla canaria?
Italiani: Sara Errani vs. Kiki Bertens (4-0)
Match da non perdere: Ivanovic vs. Suarez Navarro
Quarto di finale ipotetico: Madison Keys vs. Agnieszka Radwanska
ULTIMO QUARTO
Angelique Kerber non poteva chiedere di meglio: Muguruza dall’altra parte e nessun vero spauracchio nel suo spicchio di tabellone, anche se al secondo turno dovrà certamente lottare contro la vincente di Bouchard-Stephens. In particolare, la canadese sembra in ripresa. Dovesse farcela, il terzo turno (Stosur?) e i quarti (Kuznetsova o Konta) dovrebbero essere più gestibili. Curiosamente, in questo spicchio sono terminate le due wild card stabilite dalla commissione tripartita (e dunque, sulla carta, le meno forti): Veronica Cepede Royg e Stephanie Vogt. E’ certamente una buona occasione per Svetlana Kuznetsova e Johanna Konta.
Match da non perdere: Bouchard vs. Stephens
Quarto di finale ipotetico: Angelique Kerber vs. Svetlana Kuznetsova
Circa l'autore
Post correlati
Jannik, esordio in crescendo da one man show
Il primo match del girone alle Atp Finals contro De Minaur non è stato una passeggiata, ma un compito...