La numero 1 azzurra ha rischiato più del previsto contro la cinese Yuan, ma ha reagito da vera campionessa

Non c’è dubbio che la pressione su Jasmine Paolini sia aumentata in maniera esponenziale nell’ultimo anno, in cui ha raggiunto una nuova dimensione a suon di prestazioni straordinarie. Dopo aver sollevato il trofeo agli Internazionali BNL d’Italia poco più di una settimana fa, è chiaro che l’azzurra venga considerata come una delle principali favorite anche al Roland Garros (dove è stata finalista nella passata edizione).
L’esordio di Jasmine in quest’edizione dello Slam francese non è stato particolarmente brillante, anzi si può affermare che l’italiana abbia corso un grosso rischio contro la cinese Yuan ieri. La numero 4 del mondo sembrava in pieno controllo del match, prima di distrarsi e subire la rimonta della sua avversaria che era anche avanti di un break nel set decisivo. Per fortuna, Paolini ha ripreso a giocare bene nel momento del bisogno e ha infilato una striscia di quattro games consecutivi che l’ha spedita al secondo turno.
In conferenza stampa, l’azzurra ha ammesso di aver avuto più difficoltà del previsto: “È stata una partita difficile, con molti alti e bassi. Il primo set è volato via senza storia, mentre nel secondo ho perso concentrazione e solidità rischiando più del dovuto. Sono orgogliosa di aver trovato un modo per ribaltare il match nel terzo set.”
Jasmine ha affrontato anche il tema della pressione: “Sto attraversando un momento speciale e ho appena vinto a Roma, ma al tempo stesso voglio mantenere basse le mie aspettative. Preferisco concentrarmi su un match alla volta, senza pensare troppo al futuro. Se sto giocando meglio o peggio rispetto al 2024? Questa domanda andrebbe posta alle mie avversarie, ma credo che il mio livello sia ulteriormente cresciuto. Le avversarie mi rispettano di più e sanno che quando mi affrontano sarà molto dura.” La prossima avversaria di Paolini sarà Tomljanovic o Joint.