Sakkari mette nel sacco anche Swiatek: la greca è in semifinale!

Eliminata in due set la campionessa in carica

Foto Ray Giubilo

Che partita di Maria Sakkari! Le tennista greca elimina la campionessa in carica Iga Swiatek e prosegue il suo straordinario cammino al Roland Garros, centrando la semifinale. È la sua terza vittoria consecutiva contro una top 15, seconda di fila contro una delle prime dieci del ranking: qualora dovesse vincere il titolo, entrerebbe proprio nella top ten: l'occasione, per lei, è ghiottissima, dato che rappresenta la giocatrice con la miglior classifica rimasta in corsa. Domani andrà a caccia di un posto in finale contro la ceca Barbora Krejcikova, la quale ha, in mattinata, spento i sogni di gloria della giovanissima Coco Gauff.

Forte dei 22 set vinti consecutivamente in questo torneo, è Swiatek a partire decisamente meglio: la polacca, infatti, non lascia fare neanche un vincente alla sua avversaria nei primi due game ed è subito brava a toglierle la battuta, salendo sul 2-0. Da quel momento, però, lo scenario muta improvvisamente: la numero 18 al mondo vince due game molto combattuti per rimettersi in parità, trova continuità con i suoi penetranti colpi da fondocampo e inizia a incutere timore alla polacca che diventa sempre più fallosa. Il break decisivo arriva nel nono game: Sakkari chiude a 15 il turno di risposta e non trema nel gioco successivo, vincendo il primo parziale 6-4: è la diciassettesima partita di fila in cui si porta a casa almeno un set.

Sulla ali dell'entusiasmo, la greca prosegue la striscia vincente di game portandola a 5: ciò le permette di andare subito avanti di un break e di mettere spalle al muro la classe 2001 che, a quel punto, accusa anche un dolore alla coscia sinistra. Per lei piove sul bagnato: il fisioterapista la invita ad uscire dal campo e le applica una fasciatura molto stretta. Tornata a giocare, la numero 9 del mondo trova più solidità, ma non riesce mai a mettere pressione sul servizio di Sakkari che, nel decimo game, tiene il decisivo turno di battuta a 30: 6-4 6-4 il punteggio finale dopo 1 ora e 31 minuti di match.

Torneo incredibile per il tennis greco: ben due giocatori ellenici, Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari, sono in semifinale al Roland Garros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA