ROLAND GARROS. Il tabellone si allinea agli ottavi di finale. La Schiavone è favorita contro la Lepchenko. I match più divertenti saranno Haas-Gasquet e Monaco-Raonic.
Milos Raonic cercherà di far valere il suo gran servizio contro Juan Monaco
Di Riccardo Bisti – 2 giugno 2012
Le ottime medie dei primi giorni sono andate a farsi benedire in un venerdì mediamente disastroso. Su 10 pronostici ne abbiamo presi….cinque e mezzo. Cinque netti (ma in uno soltanto abbiamo azzeccato il numero di set) più la vittoria di Seppi contro Verdasco, in cui avevamo dato per favorito l’altoatesino in caso di conclusione al quinto set. Abbiamo letto male Fognini-Tsonga e – soprattutto – Radwanska-Kuznetsova. Meno rimpianti per Wawrinka-Simon e Ivanovic-Errani, dove non si è andati così lontano dal nostro pronostico. Oggi ci riproviamo, dando fiducia a Francesca Schiavone e scegliendo Raonic nell’affascinante match contro Juan Monaco. Da seguire anche Kanepi-Wozniacki.
BRATCHIKOVA-KVITOVA
La russa che diventerà portoghese ha battuto la Niculescu e la francese Feuerstein, entrambe in tre set. Un po’ poco per pensare di abbattere la Kvitova. Sta crescendo, il lavoro con coach Pedro Pereira è andato oltre ogni più rosea aspettativa (la ragazza ha quasi 27 anni!), ma contro Super Petra, sul campo centrale, potrà solo cercare di non farsi travolgere. Kvitova in due set.
TIPSAREVIC-BENNETEAU
Il francese ama così tanto il Roland Garros da aver affrettato i tempi di recupero per esserci. E ha pure vinto due partite. Quando si è infortunato a Monte Carlo stava giocando molto bene, quindi la condizione tecnica è discreta. Ma il torneo non può permettersi di perdere le divertenti clip di Tipsarevic su Eurosport. E poi il serbo ha trovato un’inattesa continuità. Ci sarà un po’ di bagarre, ma alla fine vincerà Tipsarevic in quattro set.
PENG-SHARAPOVA
La cinese è senz’altro più forte della Morita, ma la Sharapova è di un’altra categoria. Masha ha perso due game in due partite, soffrirà appena di più contro Shuai ma vincerà abbastanza facilmente. L’eliminazione di Serena Williams l’ha ulteriormente rinvigorita. Parigi è l’unico Slam che le manca e ha buone chance di arrivare in fondo. Sharapova in due set.
FERRER-YOUZHNY
I precedenti dicono 4-2 per il russo, ma Ferrer ha vinto in due set l’unico scontro diretto sulla terra battuta. Questo, unito al grande stato di forma di “Ferru”, fa propendere per lo spagnolo. Le precarie condizioni di Murray lo candidano a un posto in semifinale. Youzhny andrà vicino a vincere un set, ma non ce la farà. Ferrer in tre set.
HAAS-GASQUET
E’ una bella partita e fa piacere rivedere il tedesco ad alti livelli nonostante 34 anni di età. Gli organizzatori hanno dato una mano a Gasquet mettendo il match sul Suzanne Lenglen, campo più lento del torneo. La potenza di Haas, dunque, dovrebbe inchinarsi alla varietà del francese. Non prima di aver garantito un bello spettacolo. Gasquet in quattro set.
KANEPI-WOZNIACKI
Pronostico difficile. La Kanepi di inizio anno faceva paura, adesso non è irresistibile ma viene da due buoni primi turni. La Wozniacki è in leggera ripresa e ha vinto tre dei quattro precedenti, ma sono sempre stati match combattuti. Diamo credito alla danese e alla sua voglia di riscatto, ma dovrà soffrire. Wozniacki in tre set.
SCHIAVONE-LEPCHENKO
La Lepchenko è una mancina tracagnotta che tira forte e si muove abbastanza bene a dispetto della stazza. Sulla carta, è l’identikit della vittima ideale per la Schiavone. In realtà ci ha vinto a Madrid (anche se Francesca era in crisi nera) e ha un bagaglio tecnico interessante. Il Campo 1 ha portato bene a “Franci” contro la Pironkova, ma in pochi pensavano che con la bulgara avrebbe perso un set. Ci saranno momenti di sofferenza, ma questa partita riuscità a vincerla. Schiavone in tre set.
GRANOLLERS-MATHIEU
Non è facile recuperare quasi 6 ore di tennis anche se c’è stato un giorno di riposo. Granollers ha faticato moltissimo contro Jaziri, ma ci sembra leggermente favorito. Lo spagnolo è un giocatore intelligente, in campo fa spesso la cosa giusta. E da quando è membro della Davis spagnola è ulteriormente maturato. Mathieu ha già vissuto la sua favola, difficile che possa ripetersi. Granollers in quattro set.
RUS-GOERGES
L’olandese ha un bel feeling con questo torneo. L’anno scorso si tolse lo sfizio di battere la Clijsters e giungere al terzo turno. Quest’anno è stata brava ad infilarsi nel buco lasciato libero da Serena Williams. Contro la Goerges, tuttavia, parte sfavorita. La tedesca non vorrà essere da meno di Angelique Kerber, che le è passata davanti come un treno. Il modo in cui Julia ha battuto Hradecka e Watson fa puntare su di lei con fiducia. Goerges in due set.
MONACO-RAONIC
Bella partita, che avrebbe meritato un palcoscenico più importante. Per il torneo sarebbe meglio che il canadese trovi Nadal negli ottavi, perché “Pico” non ha mezza chance contro Rafa (e non ci sarebbe neanche spettacolo). Non ci sono precedenti: Monaco offrirà un rendimento costante, mentre Raonic è indecifrabile: benissimo a Barcellona, bene a Madrid, malissimo a Roma. Il campo 2, il più veloce dell’impianto, gli darà una mano. I bookmakers li danno quasi alla pari, noi rischiamo il canadese. Raonic in quattro set.
Post correlati
Da Senna a Sinner, la capacità di accelerare oltre i propri limiti
Dove i campioni arrivano in affanno, i fuoriclasse trovano la chiave per salire ancora di livello foto Ray Giubilo...