Finalista dello scorso anno, la numero uno azzurra ha aperto con una vittoria in due set il programma di giornata sul Philippe Chatrier

Foto Ray Giubilo

Jasmine Paolini approda al terzo turno del Roland Garros. La numero uno azzurra, dopo il sofferto successo dell’esordio su Yue Yuan in tre set, ha superato la numero 71 del mondo Ajla Tomljanovic con il punteggio di 6-3 6-3 dopo un’ora e 23 minuti di gioco per conquistare la sfida con la vincitrice del match tra Yuliia Starodubtseva e Anastasia Potapova.

Parte bene Paolini, che nel quarto game trova subito il modo di strappare la battuta a Tomljanovic per portarsi avanti 3-1. La toscana conferma il break recuperando da 15-30 e allunga sul 4-1. Nel settimo game è ancora costretta ai vantaggi, ma resta a distanza e poi non trema al momento di chiudere il parziale inaugurale. Un grande inizio anche nel secondo set per Paolini, che sale avanti di due break sul 3-0. Dal quarto game arriva però un passaggio a vuoto dell’azzurra, che commette un paio di doppi falli e Tomljanovic, annullando una possibile palla del 4-0, si rifà sotto fino al 3-2. L’azzurra stringe i denti al servizio e nell’ottavo gioco annulla una pala break che avrebbe rimesso tutto in discussione, prima di chiudere in risposta al primo match point con un doppio fallo dell’australiana.