La giocatrice austriaca è allenata attualmente da Francesca Schiavone e ha trionfato nell’ultimo atto del torneo juniores contro la britannica Klugman

Lilli Tagger è la nuova campionessa del singolare femminile juniores al Roland Garros 2025! La 17enne austriaca, attuale numero 508 del mondo, ha superato nell’ultimo atto del torneo Hannah Klugman con il punteggio netto di 6-2, 6-0 e diventando la prima austriaca a conquistare un torneo juniores del Grande Slam, la seconda in assoluto dopo Jürgen Melzer, che vinse il titolo di singolare maschile a Wimbledon nel 1999.
C’è anche un po’ d’Italia nel successo della giocatrice austriaca: all’interno del suo angolo è infatti presente Francesca Schiavone, che a Parigi ha vinto il Roland Garros nel 2010. “Per quanto riguarda il gioco – ha dichiarato Tagger dopo il successo in semifinale – può insegnarmi molto sulla terra battuta, ma penso che non si tratti di gioco, ma più dell’aspetto mentale, dove era anche molto forte e mi sta insegnando molto.”
Il suo cammino nel torneo è stato netto, senza perdere neanche set e dando continuità a un 2025 che fino a questo momento l’ha vista vincere un totale di 23 partite – compresa quella odierna – a fronte di sole tre sconfitte. Il cambio di passo è stato anche mentale, oltre che di gioco, come ha dichiarato la stessa Tagger. “Credo che agli Australian Open non credessi in me stessa e non fossi in grado di vincere“. Da segnalare lo scorso marzo la vittoria nel W35 a Terassa contro Lois Boisson, semifinalista nel tabellone principale del Roland Garros e autentica sorpresa del torneo.

