Al Roland Garros terminano gli incontri di secondo turno. In campo la parte alta del tabellone maschile e quella bassa del tabellone femminile. L'Italia guarda con grandissima attenzione al derby Fognini-Seppi e a un Lorenzi che con Isner potrebbe anche fare il colpaccio. In campo anche Murray, Wawrinka e Simona Halep.MURRAY VS. KLIZAN
All'esordio la tattica dei 3 set a 1 ha pagato, quindi potrebbe valere la pena di ripeterla. Il numero uno del mondo Andy Murray torna sulla terra del Roland Garros per il suo match di secondo turno, contro quel Martin Klizan a segno fra battaglia e polemica contro Laurent Lokoli. Lo slovacco sa come essere pericoloso, col suo tennis mancino e la capacità di raggiungere picchi di rendimento importanti, ma non sembra avere chance di vittoria. Però può vincere un set, proprio come già Andrey Kuznetsov al primo turno.
Quota UNIBET: Murray 1,08. Klizan 9. Murray per 3 set a 1: 3,80.
WAWRINKA VS. DOLGOPOLOV
Match potenzialmente scoppiettante, anche se il Dolgopolov che qualche anno fa aveva illuso tutti di poter ottenere grandi risultati si è visto solo col contagocce, e quasi mai negli appuntamenti che contano. Dipenderà dal suo tennis, ma anche (o soprattutto) da quello di Stan Wawrinka, che negli Slam a volte è fortissimo, altre meno. Nella parte alta del tabellone ha grosse chance di arrivare in finale, se ha la minima intenzione di sfruttarle non può permettersi di lasciare in campo troppe energie. Pronostico: un set lottato (da tie-break) e due più comodi.
Quota UNIBET: Wawrinka 1,17. Dolgopolov 5,30. Tie-break SI 1,76
SEPPI VS. FOGNINI
Eccoci al tanto atteso derby tricolore, individuato già lo scorso venerdì in sede di sorteggio. I due dovevano superare un turno e l'hanno superato, e quindi eccoli di fronte nel terzo match sul Campo 17. I precedenti sono molto curiosi: l'altoatesino ha vinto i primi 5, mentre Fognini si è "vendicato" nei successivi quattro. I derby sono sempre complessi da leggere (e da giocare, come hanno detto entrambi gli azzurri), ma ci fidiamo di quanto detto da Fognini, che si sente un tantino più in forma del connazionale. Vincerà lui? Probabile. Ma non in tre set.
Quota UNIBET: Seppi 3,15. Fognini 1,37. Over 3,5 set: 1,53.
ISNER VS. LORENZI
Lo statunitense è reduce dalla semifinale a Roma, segno che può fare grandi cose anche sulla terra battuta, ma il Lorenzi visto contro Ricardas Berankis lascia ben sperare. Sarà un match completamente diverso, con meno scambi e tante risposte in più da dover mettere in campo, ma una delle chiavi della vittoria dell'azzurro al primo turno è stata il servizio. L'ha tenuto sempre, con continuità, e se riuscisse a servire così anche contro Isner avrà chance di successo. Deve mettere tante prime e farlo muovere il più possibile: dura, ma si può fare.
Quota UNIBET: Isner 1,38. Lorenzi 3,10.HALEP VS. MARIA
Al primo turno ci siamo andati piano, perché c'era ancora da capire quali fossero le reali condizioni di Simona Halep dopo il problema alla caviglia rimediato a Roma. Capito che è tutto a posto, la rumena torna automaticamente la favorita per l'edizione 2017 del Roland Garros, e contro Tatjana Maria non dovrebbe avere alcun problema. Il tennis della tedesca rischia di fare una brutta fine, contro la super consistenza della Halep. L'under 17,5 game quotato oltre il 2 sembra fatto apposta per noi…
Quota UNIBET: Halep 1,09. Maria 8. Under 17,5 game: 2,04.
SEVASTOVA VS. BOUCHARD
L'altra a rischio per il primo round era Genie Bouchard, che dopo una brutta partenza è fortunatamente riuscita a salvarsi, centrando l'approdo al secondo turno. Tuttavia, ora se la dovrà vedere con Anastasija Sevastova, avversaria che sa come vincere un incontro così, e dallo scorso Roland Garros (quando perse al secondo turno con Karin Knapp) è migliorata tantissimo, specialmente sul rosso. La Bouchard a 2,50 è invitante, ma anche molto molto rischiosa. Stavolta la fiducia non la merita.
Quota UNIBET: Sevastova 1,53. Bouchard 2,50.
STRYCOVA VS. CORNET
Giochiamoci l'effetto Francia e puntiamo su Alizé Cornet, anche se al Roland Garros non ha mai giocato un tennis particolarmente brillante. Conoscendo l'animo battagliero di entrambe dovrebbe venire fuori un match lungo e molto combattuto, con pubblico francese che potrebbe fare la sua bella parte. La Cornet sa come sfruttare la situazione e vincere le battaglie di nervi, e a 2,75 è lei la scelta da fare. La Strycova a 1,45, in un match simile, è meglio evitarla. Più rischi che possibili benefici.
Quota UNIBET: Strycova 1,45. Cornet 2,75.
HSIEH VS. TOWNSEND
Taylor non ci ha deluso. L'abbiamo scelta al primo turno, e ha ripagato la fiducia battendo una qualificata giapponese. Ora dal giappone passa a Taiwan, per l'incontro con Su-Wei Hsieh, protagonista di uno degli exploit del primo turno, che l'ha vista far fuori Johanna Konta sul Philippe Chatrier. Può ripetersi? Certo, ma anche i bookmaker di UNIBET sembrano credere che non sarà così. Gli angoli della Townsend potrebbero mandare in confusione il suo tennis piatto e un po' troppo leggero.
Quota UNIBET: Hsieh 2,28. Townsend 1,63.
Circa l'autore
Post correlati
Ciao Lea, la Suzanne Lenglen italiana
Elegante, garbata, spiritosa ma anche tenace, una vera leonessa. Lea Pericoli è stata insieme a Pietrangeli l’ambasciatrice del tennis...