Il romano per la prima volta in carriera giocherà lo Slam di Parigi: decisivo il successo ottenuto in due set su Elmer Moller

Matteo Gigante diventa il decimo italiano nel tabellone principale maschile del Roland Garros. Il tennista romano, dopo aver superato nell’ordine Jerome Kym e Zachary Svajda, ha avuto la meglio nel turno decisivo delle qualificazioni sul danese Elmer Moller, testa di serie numero 10 del tabellone cadetto, con il punteggio di 6-3 7-6(5) dopo un’ora e 52 minuti di gioco riuscendo a staccare il pass per il secondo main draw Slam della sua carriera, il primo in assoluto a Parigi. Nel maschile Giulio Zeppieri raggiunge Federico Arnaboldi nel turno decisivo delle “quali” grazie al successo ottenuto su Eliot Spizzirri con lo score di 6-2 6-3 e affronterà Federico Agustin Gomez.
Sarà invece Lucrezia Stefanini l’unica azzurra a disputare il terzo turno delle qualificazioni dopo la vittoria su Aliaksandra Sasnovich con il punteggio di 6-1 1-6 6-3: a dividerla dal tabellone principale la sfida con Veronika Erjavec, che ha invece eliminato per 7-6(5) 6-1 Nuria Brancaccio. Finisce anche il sogno di Sara Errani, all’ultimo torneo in singolare della sua carriera: l’emiliana si è arresa in rimonta ad Anna-Lena Friedsam con lo score di 1-6 6-0 7-6(7) dopo 2 ore e 25 minuti di battaglia.