Due vittorie nei primi due incontri che hanno visto impegnati i tennisti italiani nel primo turno di qualificazioni al Roland Garros, al via questa domenica

Foto di Ray Giubilo

Inizia nel migliore dei modi il Roland Garros per i colori azzurri. Nella prima giornata del torneo di qualificazioni, che mette in palio gli ultimi posti per accedere al tabellone principale, sono arrivati due successi nei primi due incontri che ha visto impegnati in campo giocatori italiani. Il primo a ottenere il pass per il turno successivo è Matteo Gigante, che in poco più di due ore di gioco ha avuto la meglio sullo svizzero Jerome Kym con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3. Dopo che i primi due parziali sono stati decisi da un break per parte – arrivati rispettivamente nell’ottavo e nel secondo gioco – nel terzo set si è andati punto a punto fino all’ottavo gioco, dove l’azzurro ha operato il break decisivo per portarsi a servire per il match e portare a casa una vittoria importante. Al prossimo turno se la vedrà con l’americano Zachary Svajda, che ha avuto la meglio con il punteggio di 7-5, 6-3 sul kazako Zhukayev.

Altra vittoria sempre in tre set per Stefano Napolitano, che ha superato con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-2 l’americano Colton Smith ed è atteso al prossimo turno dal giocatore di casa Kyrian Jacquet. Complessivamente il giocatore azzurro ha dimostrato di meritare ampiamente la vittoria andando in vantaggio in entrambi i set di due break, con qualche piccolo calo di concentrazione che ha consentito a Smith di rimanere aggrappato al punteggio e di recuperare in entrambi i casi uno dei due break.