L’azzurro ha tenuto testa per oltre un set al numero 5 del tabellone, che attende ora il vincitore della sfida tra Gael Monfils e Hugo Dellien

Foto Yuri Serafini

Termina al primo turno la corsa di Mattia Bellucci al Roland Garros. Il tennista lombardo ci ha provato, giocando anche un primo set di altissimo livello ma alla fine si è dovuto arrendere al numero 5 del tabellone Jack Draper, che si è imposto con il punteggio di 3-6 6-1 6-4 6-2 dopo 2 ore e 37 minuti di gioco. È dunque il britannico a staccare il pass per il secondo turno e a guadagnare la sfida con il vincitore del match tra Gael Monfils e Hugo Dellien.

Parte fortissimo Bellucci, che nel primo game della partita recupera da 0-30 per tenere il servizio e poi nel quarto game trova il break che lo porta avanti 3-1. L’azzurro conferma il vantaggio e sale 4-1 prima di trovare un ulteriore break e di andare a servire per il primo set sul 5-1 in suo favore. Draper reagisce e recupera fino al 5-3, quando Bellucci annulla tre palle break consecutive e poi una quarta per conquistare il parziale d’apertura. Nel secondo Draper cambia passo e si porta in pochi minuti sul 3-0. Il britannico domina e pareggia il conto dei set. Più battaglia nel terzo parziale quando Draper trova il break nel terzo game. Bellucci si procura una chance del controbreak nel sesto game, ma il numero 5 del mondo si salva e poi tiene la battuta nel decimo gioco per far suo anche il terzo set. Nel quarto diminuisce la resistenza dell’azzurro e Draper prende il largo chiudendo l’ultimo parziale con un netto 6-2.