L’ex tennista statunitense ha analizzato il match tra Coco Gauff e Jasmine Paolini, dando anche qualche consiglio alla connazionale su come fronteggiare il pubblico che le sarà contrario

Foto di Ray Giubilo

Sarà Coco Gauff la giocatrice che contenderà il titolo degli Internazionali d’Italia alla nostra Jasmine Paolini. Un cammino non semplice quello che ha visto la numero due del mondo giungere all’ultimo atto del torneo, reduce da una semifinale lottata contro Qinwen Zheng risolta solamente al tie-break del terzo set (7-6(3), 4-6, 7-6(4) il risultato di finale). Anche nel match d’esordio si era ritrovata sotto di un set contro la sorprendente Mboko, ma ingranata la marcia ha lasciato appena tre game alla canadese, per vincere poi sempre in due set contro Linette, Raducanu e Andreeva.

Il match odierno non sarà però semplice per la giocatrice americana, e non soltanto per la qualità che Jasmine Paolini offre in campo ma anche – e soprattutto – per le condizioni ambientali. Il Centrale del Foro Italico sarà gremito, e saranno tutti a favore di Jasmine, e il pubblico romano sa essere tanto caloroso con i suoi beniamini quanto ostico e sgradevole per gli avversari. Di questo ha parlato anche Andy Roddick, ex tennista statunitense, che intervenuto a Tennis Channel ha fornito la sua analisi sul match, sottolineando proprio come Gauff dovrà fare qualcosa in più per evitare di far entrare in gioco il pubblico. “Dovrà giocare ancora meglio, perché il pubblico le sarà addosso. Fischieranno se manda la seconda di servizio a metà sopra le rete, ma Coco ha già affrontato queste situazioni e non credo commetterà molti non forzati”.

Già, la seconda di servizio è in effetti uno dei punti deboli dell’americana, che pur avendo lavorato tanto su questo fondamentale spesso e volentieri concede ancora qualcosa. “Molto dipende dalla posizione in cui lancia la palla – spiega Jim Courier, sempre nell’intervista con Roddick – a volte quando colpisce la seconda di servizio ho avuto la sensazione che il lancio fosse troppo avanti”