27 April 2021

Rivoluzione Wimbledon: addio 'Middle Sunday' dal 2022. Sì al pubblico al 25%

Le novità annunciate dall'All England Lawn Tennis Club in conferenza stampa: niente domenica di riposo dal prossimo anno

Foto Ray Giubilo 

Dopo la dolorosa cancellazione del 2020, Wimbledon si prepara a tornare nell'estate del 2021 dal 28 giugno. Con una conferenza stampa, l'All England Lawn Tennis Club ha annunciato importanti novità, a partire dalla presenza del pubblico al 25% della capienza. "Spero sia un punto di partenza - rivela il Chief Executive Sally Bolton - il nostro desiderio è quello di consentire a più persone possibili di partecipare in sicurezza ai Championships. Rimarremo flessibili in base ai risultati del programma di ricerca sugli eventi del governo sperando che le restrizioni si allentino dal 21 giugno".

Ma la novità più importante, in controtendenza con le centenarie tradizioni di Wimbledon, sarà l'abolizione del 'Middle Sunday'. Nel 2022 si giocherà anche nella prima domenica del torneo, mandando in pensione il giorno di riposo prima del Manic Monday, il lunedì in cui si disputavano tutti gli ottavi maschili e femminili. "Grazie al miglioramento delle tecnologie e della manutenzione dei campi - spiega il presidente dell'Aeltc Ian Hewitt - siamo in grado di giocare anche senza un intero giorno di riposo. Ciò ci permetterà, in un momento così importante, di migliorare l'accessibilità e la portata dei fan oltre a garantire una maggiore correttezza del programma del torneo".

Bisognerà attendere il mese di giugno, invece, per l'annuncio del prize money mentre i Championships continuano a proiettarsi al futuro con il Wimbledon Park Project che punta a unire le proprietà terriere su entrambi i lati di Church Road: ma per questo ci vorrà un po' più di pazienza.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA