Una giornata sicuramente non positiva per i colori azzurri sui campi di Roehampton, dove Zeppieri rimane l’unico tra gli italiani ad accedere al secondo turno di qualificazioni

Termina con il passivo di una sola vittoria e sei sconfitte la prima giornata delle qualificazioni di Wimbledon per i colori azzurri, con il solo Giulio Zeppieri che aveva già conquistato il passaggio al secondo turno poche ore dopo l’inizio delle gare. Gli ultimi quattro italiani che erano ancora in gara sono stati tutti sconfitti, e di questi solamente Francesco Passaro è riuscito a spingersi al terzo set: il tennista perugino è stato sconfitto con il punteggio di 6-2, 3-6, 7-6(6) da Martin Landaluce, che conferma di saper giocare al meglio i punti importanti di essere tra i talenti più cristallini nel panorama mondiale. Passaro avrebbe potuto fare qualcosa in più nel set decisivo – una palla break a testa a referto – complice una maggiore esperienza nel circuito, ma nel super tie-break finale lo spagnolo si è imposto per dieci punti a sei.
Più nette e senza particolare rimpianti le sconfitte degli altri azzurri in gara: Francesco Maestrelli cede all’esperto Cristian Garin per 6-3, 6-4, Matteo Gigante viene fermato da Chris Rodesch che si impone 6-2, 6-4 e Titouan Droguet ha fissato il punteggio sul 6-1, 7-5 nella sfida contro Andrea Pellegrino.
Zeppieri, unico italiano ancora in corsa, affronterà al secondo turno il britannico Paul Jubb che ha sconfitto 6-3, 6-2 l’argentino Tirante.

