Il giovane campione danese sta mettendo il massimo impegno nel lungo processo di riabilitazione che servirà a riportarlo in campo, magari entro la fine del 2026

Foto Ray Giubilo

Holger Rune ha appena iniziato un lungo e difficile percorso di riabilitazione, che servirà a riportarlo in campo dopo il grave infortunio al tendine d’Achille subito nell’ultima parte di questa stagione. Il giovane campione danese si è dovuto fermare durante la semifinale dell’ATP 250 di Stoccolma contro Ugo Humbert e gli è stato chiaro fin da subito che si trattasse di un problema serio, tanto è vero che la diagnosi ha confermato i peggiori timori. L’ex numero 4 del mondo si è sottoposto all’intervento chirurgico nel giro di pochissimo tempo e ha subito iniziato a lavorare per tornare in azione, condividendo i suoi progressi con i fan. Nonostante la rabbia e la frustrazione, Holger desidera che questo stop gli serva anche per rimettere ordine nella sua carriera.

Nelle ultime settimane, Rune ha postato diversi video dei suoi esercizi generando pareri contrastanti. Qualcuno lo ha elogiato per lo sforzo incredibile che sta facendo, mentre altri lo hanno avvertito di non esagerare in questa prima fase della riabilitazione. Il riferimento è soprattutto a Daria Saville e Jessica Pegula, che lo hanno messo in guardia sui rischi che un recupero affrettato potrebbe comportare. Nell’ultimo breve video pubblicato dal danese sui social media, lo si vede mentre cammina lentamente con l’ausilio di una stampella e di un tutore a protezione della gamba infortunata.

Non è facile stabilire con certezza quando l’ex Top 5 potrà tornare nel circuito, essendo ancora troppo presto per sbilanciarsi al riguardo. Sua madre Aneke aveva detto che non era impossibile un rientro nell’arco di sei mesi, ma nella maggior parte dei casi questo infortunio richiede un periodo di stop che oscilla tra i 9 e i 12 mesi. Facendo un’analisi più razionale, sarebbe davvero bello se Holger potrebbe giocare nuovamente un torneo ufficiale entro la fine del 2026.

Ecco il breve video della camminata di Rune: