Sorteggiato il tabellone del misto, con appena 16 coppie in gara. Il serbo rinuncia e salterà anche Cincinnati (qualcuno sussurra di un possibile infortunio). Prime due teste di serie francesi, presenti anche Nadal-Muguruza e Fognini-Vinci. Ma le gerarchie non dovrebbero contare più di tanto.Svelate le sedici coppie che andranno a caccia di una medaglia olimpica in doppio misto. La specialità non ha una grande credibilità tecnica, ma diverte il pubblico e nel medagliere ha esattamente lo stesso valore del singolare. Le notizie sono due: la più importante riguarda l’assenza di Novak Djokovic. Dopo le batoste in singolare e doppio, il serbo torna a casa e ha diffuso la notizia più importante: non giocherà il Masters 1000 di Cincinnati (l’unico che manca al suo palmares), si leccherà le ferite e tornerà in gara direttamente allo Us Open. Si parla di un possibile infortunio (spalla destra? Polso sinistro?), ma mancano conferme ufficiali. Di sicuro sparirà per qualche giorno, probabilmente il modo migliore per smaltire la tremenda delusione di Rio. L’altra notizia riguarda Venus Williams: non avrebbe dovuto giocare, ma le immediate eliminazioni in singolare e in doppio hanno convinto a schierarla insieme a Rajeev Ram.
NOI CI PROVIAMO CON VINCI-FOGNINI
Il tabellone è guidato dai francesi: Mahut-Garcia in alto, Herbert-Mladenovic in basso. Saranno questi ultimi gli avversari di Fabio Fognini e Roberta Vinci, coppia azzurra potenzialmente molto competitiva. Il match si giocherà nella serata brasiliana di mercoledì, ma sarà schedulato solo in giornata. Molto dipenderà da quello che succederà sul Campo Centrale, dove Fabio è impegnato in singolare contro Andy Murray. Tra le coppie più ‘nobili’ c’è Nadal-Muguruza, mentre la più attesa (Hingis-Federer) non ci sarà in virtù dell’assenza di Roger. Le teste di serie hanno un valore poco più che indicativo: sembra davvero un terno al lotto, anche ricordando Londra 2012, quando si aggiudicarono l’oro Max Mirnyi e Victoria Azarenka, non così accreditati alla vigilia. Sono quattro le nazioni a schierare due coppie: Francia, Stati Uniti, Spagna e (curiosamente) Romania. Basteranno due vittorie per garantirsi almeno la possibilità di giocare la finalina per il bronzo.
OLIMPIADI RIO DE JANEIRO – TABELLONE DOPPIO MISTO
Circa l'autore
Post correlati
Anche nel tennis servono più controlli
Foto Ray Giubilo L’incidente di Edoardo Bove oltre a spaventarmi mi ha incuriosito, perché ormai casi del genere succedono...