Gli organizzatori del torneo sembrano quasi avvisare nella speranza che non vi siano defezioni importanti nell’ultimo 1000 dell’anno.

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner questa settimana saranno impegnati nella Six Kings Slam, ricca esibizione araba che varrà tanti milioni di dollari ma che ricordiamo non vale punti ai fini della classifica Atp. Siamo giunti ala fase finale della stagione ed i due fenomeni del tennis mondiale si giocano – tra le altre cose – anche la possibilità di finire la stagione al primo posto del ranking. In questo momento lo spagnolo ha un grande vantaggio ma gli ultimi tornei della stagione, tra il Masters 1000 di Parigi e le Atp Finals di Torino in primis, potrebbero ancora stravolgere tutto.
Proprio gli organizzatori del torneo francese sperano in un gran risultato per quel che riguarda la partecipazione di pubblico e di tennisti a Parigi visto che come calendario il torneo è situato molto male ed anche per questo ogni anno arrivano tante rinunce. Già sono ufficiali le assenze di Jack Draper e Frances Tiafoe mentre la presenza di Novak Djokovic è in forte dubbio. Sinner lo scorso anno non partecipò ma quest’anno – visto anche le note vicissitudini legate alla sospensione – la sua presenza al momento non sembra in dubbio. Come riporta Ansa l’organizzatore del torneo Cedric Pioline ha voluto lanciare una sorta di messaggio ai tennisti nel circuito:
“I mille punti Atp assegnati al vincitore saranno molto importanti” ha sottolineato Pioline parlando della lotta al Ranking ma anche facendo riferimento alla qualificazione alle Finals Atp. L’ex tennista ha concordato: “Tutti i giocatori sono esausti perchè è fine stagione, il calendario è molto fitto ma siamo comunque molto fiduciosi”. E proprio in riferimento alla possibile partecipazione di Nole Cedric ha sottolineato: “Sarebbe meraviglioso se anche lui fosse della partita”. Djokovic ha vinto per ben sette volte questo torneo e magari vorrà parteciparvi ancora.

