Titoli di coda per il Roland Garros, che volge alla conclusione con la finale del doppio femminile e con quella in singolare maschile. Errani e Paolini proveranno a regalare il titolo all’Italia, Zverev nel pomeriggio cerca il primo successo Slam

Foto Ray Giubilo

Ultimo atto del Roland Garros 2024, che dopo le tante difficoltà della prima settimana legate alla pioggia e le tante emozioni regalate volge ora alla conclusione. La giornata si apre alle ore 11:30 con la finale del doppio femminile, che vede Sara Errani e Jasmine Paolini sfidare Coco Gauff e Katerina Siniakova per il titolo. Le due tenniste italiane hanno già sconfitto Gauff nella finale degli Internazionali d’Italia, ma in quel caso al suo fianco c’era Erin Routliffe e i valori in campo erano quindi differenti. Paolini proverà a trasformare la delusione per la sconfitta di ieri in carburante per centrare questo prestigioso traguardo, che all’Italia manca dal lontano 2012 quando trionfarono sempre Sara Errani in coppia con Roberta Vinci.

Dalle ore 14:30 spazio invece alla finale del singolare maschile, dove a contendersi il titolo saranno Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. I precedenti sono 5-4 per il giocatore tedesco, che però ha vinto solamente uno dei tre incontri disputati sulla terra rossa. Grande differenza la farà la condizione fisica, con Alcaraz che ha dovuto lottare cinque set contro Jannik Sinner mentre Zverev ha avuto vita relativamente più semplice contro Casper Ruud. Per il giocatore tedesco si tratta della seconda finale Slam della carriera dopo quella persa agli U.S. Open da Thiem nel 2020, mentre Alcaraz è alla ricerca del terzo successo in altrettanti finali disputate.

L’ORDINE DI GIOCO DI DOMENICA 9 GIUGNO

Court Philippe-Chatrier – Ore 11:30
[11] Errani/Paolini – Gauff/Siniakova [5]

Non prima delle 14:30
[4] Zverev – Alcaraz [3]