Padel: i vantaggi della presa continental e come scegliere la volée giusta

L'impugnatura continental è senza dubbio quella più efficace per il gioco del padel. Coach Daniel Panajotti ci spiega perché, oltre a svelarci i trucchi per un servizio efficace e per scegliere la volée più adatta alla situazione

1 di 5

La continental sarebbe il modo corretto di tenere una racchetta da padel; tuttavia, è vero che esistono diversi altri modi. Perché quindi usare la presa continental?

Nel padel è consigliabile utilizzare un'unica impugnatura, utile per tutti i colpi, poiché le distanze sono piccole e la palla arriva senza lasciare il tempo per cambiare impugnatura.

Essendo uno sport molto dinamico che si gioca anche all'interno di un campo piccolo (20x10), si giustifica il fatto che l’impugnatura non venga cambiata ad ogni colpo. Inoltre, per via della velocità del gioco, non abbiamo abbastanza tempo per girare la racchetta e colpire comodamente.

Per questo motivo, l’impugnatura che viene utilizzata è una intermedia chiamata continental, che ha vantaggi notevoli:

  • Aiuta a prevenire gli infortuni. Poiché è una presa che "non forza il polso" in nessun colpo, essendo una presa naturale che permette dritto, rovescio, volée o smash.
  • Aiuta ad evitare errori nei tiri successivi. Grazie al fatto di non dover cambiare impugnatura, non perderete tempo a spostare la racchetta e, forse, a posizionarla nel modo sbagliato per il colpo successivo. Inoltre ti permette di reagire rapidamente nelle volée, offrendo un grande vantaggio nel gioco a rete rispetto a volée e contro volée.
  • Rende più facile i colpi sotto la vita. Questo grip rende più facile i colpi sotto la vita (poiché altre impugnature non facilitano l'apertura della faccia della racchetta quando il colpo è fatto al di sotto della vita). Ovviamente, questo è un grande vantaggio nel padel, poiché gli avversari cercheranno sempre di giocare tiri molto bassi.
  • Aiuta ad eseguire il colpo di taglio (slice). È una presa che permette di eseguire facilmente i colpi piatti, ma aiuta anche molto a eseguire i colpi di taglio.

La prossima settimana vedremo come s’impugna, la continental, e quando utilizzare altri tipi di presse....

LEGGI ANCHE

I suggerimenti chiave per il tennista che vuole iniziare a giocare a padel

Come scegliere la pala giusta

Quando cambiare tattica e i rischi della grata

La bandeja: che cos'è e quando usarla

Primo giorno di padel: dalle regole del gioco all'attrezzatura

Padel: l'età giusta e i trucchi per rimediare a una giornata no

LA DORMILONA: in italiano dormigliona. Una donna che dorme sempre? Chiaramente... NO.

Cos'è la "dormilona"? E' uno dei colpi di padel più difficili da eseguire. Si esegue dopo uno smash dell'avversario. È una mossa che raramente abbiamo opportunità di giocare, poiché oltre tutto è un colpo tecnicamente complicato, in cui si deve avere molto sangue freddo.

Per giocarla in un match è necessario che si verifichino alcune condizioni: l’avversario colpisce uno smash, la palla rimbalza contro il muro di fondocampo e ritorna verso il campo avversario; anticipando la mossa, corro e gioco una stop volley sopra la rete con la palla di ritorno, in cui la palla praticamente non rimbalza e “muore” sul lato dell'avversario.

Come prima cosa, servite sempre profondo, piuttosto che con velocità. Se il vostro livello ve lo permette, utilizzate l’effetto slice (immaginando di tagliare le gambe alla pallina, esempio rudimentale), così la palla scivolerà e renderà più difficile la risposta.

E’ fondamentale che il vostro avversario risponda al di sotto della linea della rete, in questo modo sarà obbligato ad alzare la traiettoria, facilitando la lettura e così da poter fare volée più facili.

Anche la direzione del servizio è molto importante. Se il vostro avversario ha difficoltà in una determinata zona (ad esempio vicino al muro), sarebbe opportuno non utilizzare sempre quella direzione, tranne che nei punti importanti, per ottenere un maggior beneficio.

Servire in mezzo, alla “T”, è molto redditizio, per via del fatto che da quella posizione i vostri avversari non avranno un buon angolo per rispondere.

Al corpo è anche un'altra variante molto buona, soprattutto se direzioniamo al corpo ma leggermente sul rovescio, così il vostro avversario non riuscirà a dare potenza al tiro.

Infine, se volete che i vostri avversari giochino un pallonetto, potete servire con topspin per fare rimbalzare la palla contro il muro e farla saltare. Se invece volete che vi arrivi una volée, cercate di obbligare il vostro avversario a rispondere di controbalzo, così sicuramente potrete giocare una volée.

La definizione di “coppia”, per il padel, forse non è quella migliore. A padel si gioca in squadra, dove ognuno contribuisce con aspetti diversi, complementari ma non sempre in modo uniforme. Per questo motivo, collaborate con i rimbalzi al muro del vostro compagno, avvicinandovi, guardate chi costruisce i punti e chi è più efficace per chiuderli. Coprite il lungolinea ed il centro del campo, lasciate i lati della rete come “trappola”. Parlatevi ad ogni punto e fatevi vedere come una squadra indistruttibile.

Fatevi vedere fra un punto e l'altro o nei cambi campo, camminare insieme, parlare, preparare il prossimo punto, festeggiare una buona giocata e soprattutto aiutarvi e sostenervi nei momenti difficili. La sensazione di essere una squadra, vi renderà più forti!

Quando vi trovate a rete, giocherete tre tipi di volée. Da una parte abbiamo quella di costruzione, da un’altra quella di definizione e una terza è quella che gioco bloccando.

Fondamentale tenere presente che, come vi ho detto nella puntata precedente, ogni 10 volée di costruzione, ne giocherete solo 1 o 2 di definizione: qual è la differenza?

In tutte le volée di costruzione, la preparazione del colpo è sempre molto breve: evidentemente non avremo potenza, ma molta precisione, e se aggiungo un finale in avanti e mi aiuto con il corpo, avrò anche profondità.

Se volete fare una volée con maggiore velocità, per chiudere il punto, allora potrete fare una preparazione ampia per arrivare con una buona accelerazione, ma bisogna ricordarsi delle percentuali di cui parlavamo prima: aspettate sempre l'opportunità giusta per eseguire le volée di definizione.

La terza opzione, la volée bloccata, verrà utilizzata nel caso in cui la palla arrivi molto rapida. Dovrete solamente fare opposizione con la racchetta alla palla in arrivo, cercando di rispondere nella stessa direzione da cui arrivava la palla. Cambiare direzione sarebbe troppo difficile.

Padelisti, per oggi è tutto, vi aspetto alla prossima!

© RIPRODUZIONE RISERVATA