La bandeja: che cos'è e quando usarla

E' uno dei colpi fondamentali del gioco del padel. Coach Panajotti ci spiega a cosa serve e quando è tatticamente giusto usarla. ma ci parla anche di pallonetto e di come andrebbe formata una coppia

1 di 3

Come dovreste iniziare a giocare a padel e quali regole dovreste seguire?

1. Inizia ORA, domani sarà troppo tardi

Prima inizi, prima diventerai un giocatore di padel.

2. Sii PAZIENTE, tutto arriva per chi sa aspettare

Non disperare e non voler essere il migliore in 2 giorni. Ogni obiettivo ha un processo in cui la perseveranza, il buon lavoro e la pazienza sono vitali.

3. Non pretendere troppo da te stesso e segui un processo graduale

Non diventare ossessionato e giocare 2 partite al giorno. Meglio procedere passo dopo passo, perfezionando la tecnica, ricevendo qualche lezione e giocando qualche partita.

Il vero apprendimento è quello che mostra un processo graduale e progressivo. Pertanto, è importante stabilire un programma di formazione temporaneo. Questo apprendimento graduale rafforza il valore della costanza di quei giocatori che saranno perseveranti nel raggiungere i loro obiettivi rispetto a quegli atleti che sono più impazienti.

4. Fissare obiettivi realistici ed essere ottimisti

Non puoi vincere il tuo primo torneo di padel o battere persone che giocano da diversi anni nel tuo primo mese. La prima cosa è divertirsi e godersi lo sport, poi fisserai degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

I migliori atleti sono quelli che sono anche consapevoli dell'importanza della forza mentale per superare gli ostacoli sportivi. Un'azione inizia nel pensiero.

Gli atleti che hanno pensieri positivi mostrano anche più fiducia e sicurezza nel loro gioco rispetto a quelli che hanno un dialogo interiore più pessimista. Il pensiero negativo produce sentimenti che portano allo scoraggiamento: frustrazione, stress, stanchezza psicologica e scoraggiamento.

5. Cerca compagni o inizia con un amico

Questo è uno dei modi migliori per non scoraggiarsi e finire per mollare. Iniziare a giocare con un amico o un membro della famiglia è uno dei modi migliori per appassionarsi.

6. Investi in buone attrezzature quando arriva il momento

7. Meglio investire nella formazione che nella racchetta da padel

Uno dei vantaggi di frequentare le lezioni di padel è avere un allenatore sportivo e un mentore che ti aiuta a sfruttare al meglio il tuo tempo attraverso un piano d'azione per raggiungere obiettivi specifici. Un aiuto molto prezioso che non hanno quegli atleti che cercano di imparare in modo autodidatta.

8. Dimentica le scuse per non andare a lezione

Se fa freddo, se fa troppo caldo o se non hai tempo. Alla fine della giornata queste sono scuse che non ti permetteranno di goderti uno sport che ami. Pianifica e goditi il 100% dei tuoi giochi e delle tue lezioni di padel senza pensare a scuse.

9. Frequenta spesso un club di padel

Presentati all'ambiente e vai spesso al club. Se vuoi migliorare, incontrare persone che giocano a padel ti aiuterà ad ascoltare buoni consigli e soprattutto ad avere la possibilità di giocare contro giocatori migliori di te.

10. Impara dai migliori osservando

Un aiuto importante, per capire il tuo livello di gioco, è guardare questo link:

ptrtennis.it/padel/international-padel-rating

BANDEJA: vassoio, in italiano. Questo perché il modo di preparare il colpo, e l’esecuzione, somigliano a un cameriere che porta un vassoio. Lo "smash di bandeja" può portare al mal di testa quando lo si impara, ma l'idea è che applicandolo bene, i mal di testa si trasferiranno all'avversario. Fastidioso, incisivo, questo colpo, se ben applicato, è uno degli ingredienti che non può mancare in un approccio tattico che vuole essere solido.

È uno dei colpi che appartengono alle tecniche di padel e che nasce come prodotto di una necessità tattica. È senza dubbio uno dei colpi più importanti sotto questo aspetto. All'inizio è nato per risolvere il problema del giocatore che gioca dal lato destro del campo e che con lo smash in slice o top di tennis dava molto rimbalzo sulle due pareti a causa dell'effetto sulla parete laterale. Più tardi, grazie alla gestione della palla che forniva questa tecnica, ha fatto sì che fosse adottata dai giocatori di entrambe le parti.

TIPS TATTICI

Quando ti trovi a rete, usa la “bandeja” sempre incrociata, farà un percorso più lungo ed il colpo sarà più sicuro. Se invece la vuoi giocare lungolinea, dovrai avvisare il tuo compagno con una parola chiave: “cambio” “attento” ecc.

Se colpisci la “bandeja” stando vicino alla grata, potrai fare il tuo tiro incrociato, perché da lì avrai una maggiore angolazione; se invece ti trovi molto indietro e in mezzo al campo, usa la “bandeja” ai piedi dell’avversario o ai vertici del campo, farà un percorso più lungo.

TIPS PER IL GIOCO

Come formare una coppia?

Dal punto di vista tecnico: la miglior “bandeja” si posiziona dalla parte destra; dal punto di vista fisico, chi ha la migliore condizione fisica va dal lato del rovescio; dal punto di vista mentale, il più solido va dalla parte del rovescio, dato che è quello che gioca i vantaggi o i game point contro. Se c’è un mancino, va sempre a destra (anche quando c’è il “punto de oro”, lo gioca più solido mentalmente).

Sicuramente giochiamo meglio le partite difficili e male le partite che sulla carta dobbiamo vincere; per questo motivo, nelle partite “da vincere” o contro avversari meno forti, bisogna mantenere un ordine tattico e un’intensità di gioco molto alta.

TIPS TECNICI

Utilizza il pallonetto quando sei in una posizione confortevole o in equilibrio. Un errore frequente è usare il pallonetto in posizioni scomode o precario equilibrio, di conseguenza quasi sicuramente il tiro sarà corto o senza consistenza.

Il miglior momento per usare il pallonetto è dopo i rimbalzi o quando la palla arriva lenta, così avrete più tempo per eseguire un pallonetto con un ottimo finale.

Padelisti, per oggi è tutto, vi aspetto alla prossima puntata…

LEGGI ANCHE:

I suggerimenti chiave per il tennista che vuole iniziare a giocare a padel

Padel: quando cambiare tattica e i rischi della grata

© RIPRODUZIONE RISERVATA