Dopo le brutte prestazioni a Montecarlo e a Madrid, il 24 volte campione Slam ha deciso di saltare il terzo 1000 su terra per puntare tutto quanto sul Roland Garros

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic non giocherà agli Internazionali d’Italia 2025! Questa la clamorosa notizia che è diventata ufficiale pochi minuti fa, con il terzo Masters 1000 su terra della stagione che perde così uno dei protagonisti più attesi. Il serbo infatti ha vinto per ben sei edizioni differenti il torneo che si svolge nella capitale italiana, ma guardando agli ultimi risultati non è poi una decisione totalmente inattesa.

Dopo le due sconfitte all’esordio rimediate tanto a Montecarlo quanto a Madrid, Djokovic ha preferito adottare una scelta differente rispetto a quanto fatto nelle ultime settimane e ha scelto di saltare il torneo di Roma. L’intenzione è, chiaramente, quella di mettere insieme diverse settimane d’allenamento e presentarsi nella miglior condizione possibile al Roland Garros. Come ha più volte dichiarato, in questa ultima fase della sua carriera gli Slam, e non è quindi così fuori dal contesto la scelta di non giocare gli Internazionali d’Italia.

Di certo la situazione in vista del secondo Slam stagionale non è delle migliori per Djokovic, considerando che arriverà a Parigi senza aver vinto neanche una partita sulla terra rossa in questa stagione e con ben tre sconfitte consecutive. Il Roland Garros, in questo senso, assume probabilmente un’importanza ancora maggiore, per misurare realisticamente quelle che sono le aspettative e le reali possibilità di competere per il serbo. Una sconfitta prematura a Parigi potrebbe risultare decisiva per le ambizioni del 24 volte campione Slam, ancora a caccia del titolo numero 100 in singolare e con la volontà – almeno in potenza – di spingersi ancora un po’ oltre i suoi limiti.