Un'altra partita incredibile di queste ATP Finals 2023, la prima del gruppo rosso, che vede il successo in rimonta da parte di Alexander Zverev su Carlos Alcaraz. Il tedesco si è imposto con il punteggio di (3)6-7, 6-3, 6-4 e si porta momentaneamente in vetta al proprio raggruppamento, in attesa di scoprire il suo avversario della giornata di mercoledì che uscirà dalla sfida tra Daniil Medvedev e Andrey Rublev.
L'andamento della partita è stato direttamente proporzionale all'efficacia della seconda di servizio del tedesco. Con soltanto il 33% di punti ottenuti nel primo parziale con la seconda, Alcaraz è riuscito a contrastare il servizio del tedesco e una volta giunto al tie-break ha giocato con maggior decisione i punti importanti. Nei successivi due set la percentuale è nettamente aumentata, sempre sopra almeno al 50%, e questo ha portato sensibilmente la partita dalla parte di Zverev.
La partita si è giocata su pochi punti fondamentali e con un livello tecnico molto alto, come confermato dal numero di errori non forzati complessivi deli ultimi due set che sono solamente sette. L'esplosività dello spagnolo non è stata utile per fare breccia dal muro alzato dal tedesco, che è riuscito a registrare nel corso della partita il suo rovescio che gli ha portato un importante numero di punti.
Zverev ottiene così la quarta vittoria nei confronti di Alcaraz e lo sorpassa negli scontri diretti (ora 4-3) e conquista una vittoria importantissima nell'andamento del gruppo rosso che pone una prima pietra nella qualificazione alle semifinali.