Il tennista russo Daniil Medvedev si è ritirato in semifinale per crampi con molte polemiche. L’Atp ha però difeso la situazione del russo.


Foto di Ray Giubilo

Nella semifinale Atp di Pechino ha fatto molto discutere la scelta da parte del giudice di sedia di richiamare il tennista russo Daniil Medvedev, protagonista nel corso della semifinale contro l’americano Learner Tien. Nel corso della gara Medvedev ha accusato i crampi (mentre era in vantaggio) ed ha deciso di continuare nonostante le difficoltà.

L’arbitro Nour ha richiamato il russo per scarso impegno, facendo letteralmente infuriare il tennista che chiede cosi l’ausilio del supervisor. Alla fine Medvedev continuerà per qualche altro game prima di ritirarsi. L’Atp però stavolta ha ‘difeso’ il tennista e ha deciso di non multarlo per quello che è accaduto durante la sfida.

L’Atp ha concordato che il richiamo dell’arbitro in questo caso è stato un errore visto gli evidenti problemi fisici del tennista russo. Oltre al danno – fortunatamente – per Medvedev non c’è la beffa. Il tennista sta provando a riprendersi in questa stagione dopo un 2025 di grosse difficoltà.