Una prestazione eccellente da parte di Jasmine Paolini che vale il pass per gli ottavi di finale del Mutua Madrid Open, dove l’azzurra troverà un altro grande talento che risponde al nome di Mirra Andreeva. Niente da fare per Caroline Garcia, che dopo cinque vittorie nei sei precedenti incontri non è mai riuscita a impensierire l’azzurra

Jasmine Paolini conquista gli ottavi di finale del WTA 1000 di Madrid. Un’altra incredibile prestazione da parte dell’allieva di Renzo Furlan che ha superato con il punteggio di 6-3, 6-2 Caroline Garcia in un’ora scarsa di partita. Nonostante gli H2H vedessero la tennista francese avanti 5-1, il campo ha raccontato una storia completamente diversa con la Paolini sempre in controllo del match e con la capacità di trovare il vincente in ogni zona del campo. Nella giornata di domani troverà Mirra Andreeva in un match che potrebbe davvero regalare spettacolo.

Dopo un paio di game interlocutori in apertura di match, a salire in cattedra è proprio la tennista azzurra. Paolini infatti ha avuto le prime tre occasioni di break nel corso del quarto game – un totale di diciotto punti giocati – dove però la Garcia era riuscita a salvarsi. Il momento del break è solamente rimandato e infatti nel successivo turno di battuta della tennista francese riesce a strappare il servizio e portarsi sul 4-2. Il vantaggio conquistato viene mantenuto dalla Paolini per tutta la durata del parziale, grazie anche a un’ottima prestazione al servizio con la prima che è entrata il 79% delle volte ed è valsa l’89% dei punti. Tanti invece gli errori da parte della Garcia, che entrando nello scambio non riesce quasi mai a mettere in difficoltà l’azzurra e non trova il giusto timing sulla palla.

L’intensità del gioco di Paolini continua ad aumentare anche nel secondo set, con l’immediato break ottenuto in apertura che ha indirizzato in maniera importante il match in favore della tennista azzurra. Garcia ha provato a rientrare nel match con l’immediato contro break, ma la capacità di coprire il campo da parte della numero 13 al mondo è stata troppo superiore e nei due successivi turni di risposta sono arrivati due ulteriori break che l’hanno portata a servire per il match sul 5-2. Senza ulteriore indugi e con l’ennesimo turno di battuta chiuso a zero – il quarto della partita – Paolini conquista l’accesso negli ottavi di finale. Significativo il dato degli errori non forzati: sono in totale 22 quelli commessi da Garcia contro gli appena 8 della Paolini, nonostante i vincenti vedano in vantaggio di tre la tennista francese.