Anche il tennista di Carrara si scaglia contro le condizioni di gioco a Shanghai, che diventano ancora più complicate nella sessione serale

Lorenzo Musetti è agli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai, atteso da una delicata sfida contro Felix Auger-Aliassime che mette in palio l’accesso ai quarti di finale e preziosi punti per le ATP Finals. Dopo la vittoria nel derby contro Luciano Darderi, al tennista di Carrara è stato chiesto di commentare le condizioni di gioco, che è senza dubbio il tema più discusso di questi giorni nel circuito ATP. “Quest’anno riesco a giocare meglio su questa superficie – spiega Musetti – ma non è mai stata così umida, e anche le palle stanno diventando sempre più pesanti. Non ho mai cambiato così tante maglie in vita mia! Sembra di aver appena fatto una doccia dopo 40 minuti di gioco“. Nella difficoltà, dunque, l’azzurro prova a vedere il bicchiere mezzo pieno e prova a trarre beneficio dalle condizioni estremamente lente.
In effetti il match contro Darderi è stato estremamente duro, come raccontano le oltre due ore di gioco per completare solamente due set, anche per la difficoltà di esprimere il suo tennis migliore. “Le condizioni serali sono molto lente; non è facile fare dei vincenti: ho sentito il bisogno di alzare il mio livello durante la partita, ed è questo che mi rende più orgoglioso stasera. Credo che per vincere questi incontri sia necessario essere un vero combattente ed essere molto preparati fisicamente.”