Il carrarino potrebbe festeggiare già nella giornata di mercoledì il suo best ranking, ma non è completamente artefice del suo destino: tutti gli scenari aggiornati

Lorenzo Musetti ha iniziato gli Australian Open virtualmente numero tre del mondo, evento sicuramente notevole ma che – almeno ad inizio torneo – significava ben poco. Con il passare dei turni, però, la situazione si va via via più interessante e la possibilità di conservare la terza posizione mondiale al termine dell’Happy Slam si fa sempre più concreta. Ma cosa deve accadere per far si che Musetti diventi il numero 3 del mondo? Prima dell’inizio dei quarti di finale, questa è la situazione nel live ranking: il carrarino è terzo con 4.405 punti, insegue Djokovic a 4.380 e Alexander Zverev si trova a 4.205 punti.
Guardando alla classifica, ecco che la sfida tra Djokovic e Musetti assume un ruolo centrale: se il carrarino dovesse riuscire ad avere la meglio su Nole si porterebbe a 4.805 punti. Ammesso e non concesso che Lorenzo non riesca ad andare oltre la semifinale, a quel punto solamente due eventi impedirebbero all’azzurro di festeggiare il numero 3 del ranking:
- Alexander Zverev raggiunge la finale degli Australian Open
- Alex De Minaur vince il torneo
Dal momento che i due sono dallo stesso lato del tabellone, solamente una di queste due opzioni può verificarsi. C’è però un ulteriore dato da tenere in considerazione, che riguarda l’aspetto mentale: sia Zverev che De Minaur giocheranno il loro quarto di finale domani, e in caso di una sconfitta di entrambi Musetti scenderebbe in campo con una dose extra di pressione. In sintesi, questo è il quadro aggiornato del ranking:
- Musetti diventa numero 3 del mondo se batte Djokovic e allo stesso tempo Zverev non raggiunge la finale o De Minaur non vince il torneo

